Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
23 febbraio 2021 - ore 10,30 ONLINE

Il Primo Pilastro – Excellent science in Horizon Europe: i programmi ERC, MSCA e infrastrutture di ricerca

Webinar per il solo personale Politecnico

Horizon Europe è il prossimo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027.
Il programma, in un’ottica di evoluzione rispetto all’attuale Horizon 2020, mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e dello spazio europeo della ricerca, migliorare la capacità innovativa, la competitività del sistema industriale europeo e a generare occupazione in Europa.

Il Pillar I, il pilastro dedicato alla “Excellent Science”, includerà i programmi European Research Council (ERC), Marie-SkĊ‚odwoska Curie Action (MSCA) e Infrastrutture di Ricerca (INFRA).

Il presente evento formativo, tenuto dai docenti dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), illustrerà i vari schemi di finanziamento che compongono questi tre programmi e, per la parte dedicata al programma ERC, gli elementi principali che devono caratterizzare una proposta di successo.

I docenti sono il Dott. Marco Ferraro (Punto di Contatto Nazionale per i programmi ERC e MSCA in Horizon 2020 e Horizon Europe) e il Dott. Daniele Gizzi (Punto di Contatto Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca nel Programma Horizon2020 e Horizon Europe).

Programma del corso
10:30 - European Research Council: struttura e novità del programma. Focus su Starting, Consolidator e Advanced Grant (Marco Ferraro)
11:00 - Sessione di domande (Marco Ferraro)
11:10 - Quali caratteristiche deve avere un CV ERC (Marco Ferraro)
- Quali caratteristiche deve avere un progetto ERC: Cosa significa high risk-high gain?
- Cosa sono le ipotesi di ricerca? Come presentare lo stato dell’arte e la fattibilità?
12:20 - Sessione di domande (Marco Ferraro)
12:30 - Pausa pranzo
14:00 - Il nuovo programma MSCA in Horizon Europe: Gli schemi di finanziamento e le principali novità (Marco Ferraro)
15:00 - Sessione di domande (Marco Ferraro)
15:15 - Le Infrastrutture di Ricerca in Horizon Europe: novità ed obiettivi del nuovo programma di lavoro (Daniele Gizzi)
15:45 - Sessione di domande (Daniele Gizzi)
16:00 - Fine evento

L'evento è rivolto al solo personale del Politecnico di Torino.
È possibile iscriversi entro il 22 febbraio alle h 12 al link (la compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma). A tutti gli iscritti verrà fornito il link per collegarsi al webinar il giorno precedente all’evento.
Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla dott.ssa Valeria Di Caro (tel. 5931) dell’Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori, all’indirizzo: europoli@polito.it.