8-10 marzo 2021 ONLINE

Terzo Dialogue UNITE!

Sul sito internet di UNITE!

Unite! si riunisce di nuovo per il suo evento di punta, il Dialogue che durerà dall’8 al 10 marzo 2021. Questo incontro fisso tra tutti i soggetti coinvolti nell’Alleanza e alcuni ospiti di rilievo costituisce una fondamentale opportunità per rinsaldare i legami e promuovere ulteriori collaborazioni all’interno dell’Alleanza.

Il Dialogue di Grenoble consisterà in un evento lungo tre giorni, che sortirà un notevole impatto su tutta l’Alleanza. Il primo e il terzo giorno gli incontri sulla governance e la gestione del progetto saranno occasione di discussione dei temi strategici per l’Alleanza.

Tuttavia sarà il secondo giorno a riunire la maggior parte dei partecipanti, coinvolgendo tutti gli Uniters in diversi team, i quali si troveranno a collaborare in svariate sessioni finalizzate a sviluppare gli obiettivi dell’Alleanza e condividere la conoscenza e gli strumenti necessari. Dopo oltre un anno dal lancio, Unite! si è evoluta avviando un fermento di attività. Tale evoluzione si rifletterà anche su questo terzo Dialogue, che includerà tre novità degne di nota.

Innanzi tutto, il Dialogue di Grenoble dedicherà una sessione pubblica ai concetti di “Valori europei e Innovazione”. È la prima volta che una sessione di un Dialogue si apre ad ospiti esterni, col fine di sollecitare l’interesse per le alleanze universitarie europee e promuovere il loro rilevante impatto nel panorama europeo dell'istruzione superiore.
Due relatori esterni, Constance Chevallier Govers, professore all'Université Grenoble Alpes (UGA) e Stephane Hubac, della ST Microelectronics, ricercatore in scienze della produzione, approfondiranno i concetti di "Valori europei e Innovazione".

Cliccare qui per registrarsi a questa sessione pubblica

In aggiunta, al fine di allinearsi ulteriormente coi principi di co-creazione e dinamiche decisionali bottom-up, tutti gli Uniters sono stati invitati di contribuire alla definizione dei contenuti delle sessioni centrali dell'evento, che sono state tutte incluse nel programma. Ciò farà in modo che i Dialogue forniscano uno spazio comune per la discussione e la collaborazione, permettendo inoltre alla comunità Unite! di definire quali contenuti e preoccupazioni dovrebbero essere affrontati, con grande beneficio per l'Alleanza e per il suo progresso.
Gli Uniters avranno dunque l’occasione di:

• Adottare una prospettiva sul ruolo di Unite! nel panorama delle Università Europee e del nascente Spazio Europeo dell’Istruzione
  • Acquisire una visione delle diverse questioni inerenti alle principali azioni di Unite!, così come dei relativi risultati e difficoltà
  • Contribuire alle diverse aree dell’Alleanza stimolandone la trasversalità, e arricchendosi grazie ad un’ampia collaborazione di esperti che altrimenti si concentrerebbero su altri campi
  • Coltivare un sentimento di appartenenza a Unite!, comprendendo l’impatto che ciascun attore può avere sull’Alleanza
Il carattere personalizzato del Dialogue è evidente anche dall’articolazione del suo programma, che offrirà percorsi tematici tra i quali gli Uniters potranno scegliere, seguendo un preciso Track o selezionando ogni singola sessione a seconda dei loro interessi:
  • Track 1: Università e società in una prospettiva europea
  • Track 2: Studenti, culture, arti e scienze: connettiamoci!
  • Track 3: Oltre la mobilità
  • Track 4: Gli strumenti e i progressi di Unite!
  • Track 5: Lauree e percorsi di Dottorato
  • Track 6: Innovazione, società e business
Ultimo ma non meno importante, il Dialogue di Grenoble sarà occasione del primo forum di studenti Unite!, SURE! - Students in Unite! for Representation and Power – ossia l’organo studentesco auto-organizzato tra le fila degli organi direttivi dell’Alleanza, che verrà inaugurato dalla Governing Platform. Essendo al contempo agenti e beneficiari dell’Alleanza, gli studenti hanno un ruolo fondamentale nel futuro di Unite!, e contribuiranno massicciamente al Dialogue, come Uniters con la loro insostituibile esperienza.

Maggiori informazioni su Unite! - University Network for Innovation, Technology and Engineering