Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
21 aprile 2021 - ore 16,00 ONLINE

Parole per il futuro

Su Facebook

La Fondazione Treccani Cultura, dopo quest’anno difficile, torna a progettare e realizzare iniziative per promuovere la diffusione della conoscenza e favorire così la crescita culturale del Paese.

Nasce così “Parole per il futuro”, un ciclo di dieci appuntamenti on-line in cui si affronteranno temi attuali attraverso una selezione di dieci parole tratte dalla X Appendice della Enciclopedia Italiana: Ambiente, Libertà, Biodiversità, Comunicazione scientifica, Famiglia, Corpo, Europa, Lavoro, Contagio, Silenzio.

Tra gli ospiti, Massimo Ammaniti (Docente di Psicopatologia generale e dell'età evolutiva), Giuseppe Antonelli (Docente di Storia della lingua italiana), Marco Armiero (Storico dell’ambiente), Massimo Bernardoni (Direttore di AM Technology Italia), Luciano Canfora (Storico del mondo antico e filologo), Eva Cantarella (Giurista e storica del diritto), Sandro Cappelletto (Scrittore e storico della musica), Donatella Di Cesare (Filosofa), Ludovico Einaudi (Compositore e pianista), Stefano Epifani (Docente di Internet Studies), Marco Frey (Docente di Economia e gestione delle imprese), Mons. Nunzio Galantino (Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), Piero Genovesi (Zoologo), Paolo Giordano (Scrittore e fisico), Stefano Giubboni (Docente di Diritto del lavoro), Serenella Iovino (Filosofa dell’ambiente), Alberto Mantovani (Professore emerito di Patologia generale, immunologo), Michela Marzano (Filosofa), Paolo Rumiz (Giornalista e scrittore), Yvan Sagnet (Attivista e scrittore), Walter Sanseverino (CEO Sequentia Biotech), Chiara Saraceno (Sociologa), Silvana Sciarra (Giudice della Corte Costituzionale. Docente di Diritto del lavoro), Paola Stefanelli (Direttore Malattie prevenibili ISS).

Gli incontri, tutti moderati dall’autrice e curatrice a Radio3 Cristina Faloci, saranno visibili, in diretta, sui canali social dell’Istituto e sul portale Treccani.it.

Avranno cadenza mensile, prenderanno il via il 10 marzo e si prolungheranno fino alla fine dell’anno.
Vi indichiamo qui di seguito i primi due appuntamenti

10 marzo, ore 17
AMBIENTE
Obiettivi e strategie del nuovo millennio
Con Marco Armiero, Massimo Bernardoni, Marco Frey, Serenella Iovino,
Modera Cristina Faloci

21 aprile, ore 16
LIBERTÀ
Difficoltà di una definizione. Libertà e responsabilità
Con Luciano Canfora, Donatella Di Cesare, Stefano Epifani
Modera Cristina Faloci