Stato: Corrente
19 aprile - 3 maggio 2021 ONLINE

Preparazione all'esame di stato in architettura

Il progetto di Simulazione dell'Esame di Stato (Simulazione EdS) nasce con l'obiettivo di preparare nel modo più concreto ed efficace i laureati in Architettura che si accingono ad affrontare l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione.
L'Associazione ha costituito uno specifico Gruppo di Lavoro (Tutor) di Alumni ex Commissari dell'Esame di Stato e di Architetti esercitanti la libera professione, specializzati in progettazione, urbanistica e pianificazione, restauro, che segue il candidato passo passo nella preparazione all'Esame.

ESAME DI STATO 1^ SESSIONE 2021
L' Ordinanza Ministeriale del 21/01/2021 per la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal decreto del Presidente della Repubblica 328/2001, relative all’anno 2021 stabilisce le seguenti date di inizio delle prove per la prima sessione 2021: 16 giugno (sezione A) - 23 giugno (sezione B)
Ai sensi del D.M. n. 238 del 26 febbraio 2021, in deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui alla suddetta Ordinanza Ministeriale, è costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalla normative riguardanti ogni singolo profilo professionale
Ricordiamo che per tutte le informazioni relative alla prova ufficiale, occorre fare riferimento alla pagina dedicata sul sito del Politecnico.

IN COSA CONSISTE - SIMULAZIONE ESAME ORALE DA REMOTO
Il Coordinatore della Simulazione Arch. Cristiano Rabino, insieme al Gruppo di lavoro dei Turor, ha elaborato il programma della simulazione così strutturato:

• 12 LEZIONI registrate, fruibili ai soli iscritti dal 19/04/2021 al 03/05/2021
  • 2 ESERCITAZIONI PRATICHE (simulazioni) in FAD sincrona a piccoli gruppi, suddivisi a seconda dell'area di interesse, tra il 04/05/2021 e il 08/06/2021.

Verranno quindi forniti ai candidati tutti gli strumenti per essere in grado di
  • dimostrare le competenze progettuali (guida allo schizzo di un particolare costruttivo)
  • esprimere capacità di critica e di valutazione tecnica su un progetto già eseguito inerente l'area scelta;
  • inquadrare il progetto nella cornice della normativa vigente

I tutor saranno disponibili per rispondere a dubbi e domande per tutta la durata del corso.
Sarà infatti possibile contattare il tutor prescelto tramite la segreteria organizzativa scrivendo a segreteria.alumni@polito.it.

A CHI SI RIVOLGE
A tutti i laureati nelle facoltà di Architettura, senza limiti d'età, che intendono sostenere l'Esame di Stato in Architettura per l'abilitazione alla professione.

Le iscrizioni saranno aperte dal 17 marzo al 15 aprile 2021
I posti disponibili sono 80, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo

Per iscriversi alla simulazione seguire questo link