Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
14 aprile 2021 - ore 18,00 ONLINE

Il Futuro Immaginato. Lo Speculative. Design nell’esplorazione dei futuri

Sulla piattaforma del Politecnico (BigBlueButton)

Il desiderio di conoscere i nostri destini individuali è stato collegato, attraverso i secoli, con il nostro desiderio di predire ciò che ne sarà di tutta l'umanità, per comprendere nella sua complessità la Grande Storia”, così scriveva Isaac Asimov nella seconda di copertina del libro “Futuredays, A Nineteenth-Century Vision of The Year 2000” che raccoglie le previsioni e le visioni dell'anno 1899 sull'anno 2000.
Negli anni ’50 del Novecento è nata, prima nel settore militare per poi passare ufficialmente nell’ambito civile, una meta-disciplina, olistica e interdisciplinare, chiamata Futures Studies, o “Studio dei Futuri”. Il suo obiettivo è quello di osservare attentamente il presente per anticipare i grandi cambiamenti sociali, tecnologici, culturali della civiltà, i cosiddetti megatrend, e prevederne gli sviluppi attraverso l’elaborazione di scenari.
Lo Speculative Design è una branca dei Futures Studies che si occupa di rendere questi scenari più tangibili ed esperienziali, attraverso la narrazione, progettazione e successiva creazione di oggetti e servizi concreti (prototipi diegetici) che potrebbero esistere in un prossimo futuro. L’intervento si prefigge di fornire un alfabeto di futuri e di anticipazione strategica, esplorando diversi metodi dei Futures Studies, analizzando case history di prototipi diegetici e testando un metodo di Speculative Design.

Ospite Gloria Puppi, mercoledì 24 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, in modalità telematica, utilizzando il software open source di conference call Jitsi Meet.

ATTENZIONE: L'INCONTRO, PER FAR FRONTE ALL'EMERGENZA SANITARIA, SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ TELEMATICA UTILIZZANDO IL SOFTWARE DI CONFERENCE CALL BIGBLUEBUTTON

Per partecipare all’incontro: link (modificato in data 14/4)

Il seminario si svolgerà eccezionalmente sulla piattaforma open-source di videoconferenza BigBlueButton (BBB), utilizzata dal Politecnico di Torino, e di seguito potrete trovare alcune indicazioni utili alla vostra partecipazione:

Guida per l'utilizzo di BigBlueButton (BBB)

1. Utilizzare uno dei browser compatibili con BBB:

    • Desktop/Laptop: Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge
    • iOS (12.2+): Safari
    • Android (6.0+): Chrome
2. Accedere all'aula virtuale come ospite (scrivendo il proprio nome e cognome nello spazio dedicato) tramite il seguente link
3. Verrà richiesto se accedere abilitando il microfono oppure in sola modalità ascolto, selezionare quindi la modalità di accesso con microfono.
4. Verrà richiesto il consenso all’uso del microfono, accettare.
5. Si verrà connessi ad un test dell’audio chiamato “echo test”, utile per verificare il funzionamento del microfono: durante l’echo test, l’audio del vostro microfono sarà riprodotto sul vostro dispositivo, e non sarà condiviso con gli altri partecipanti.
Una volta verificato il corretto funzionamento del microfono, cliccare sul pulsante verde per essere connessi alla stanza.
6. Una volta connessi alla stanza, utilizzare i pulsanti inferiori per abilitare/disabilitare microfono e webcam.
7. Focus, guide e approfondimenti sull'uso di BBB: