28 aprile - ore 17,30 ONLINE

Che cosa si nasconde dietro un treno?

Sulla piattaforma Zoom

Incontro nell'ambito dell'iniziativa Alumni Professional Corner

Il treno come mezzo di trasporto è protagonista di un rinnovato interesse. Il treno è il risultato di un lavoro di progettazione che spazia dall'architettura elettrica agli impianti pneumatici, dalla definizione della struttura portante al design degli spazi interni e al loro allestimento. Tutto questo viene regolamentato da norme internazionali, ma beneficia anche della capacità di visione e di esplorazione dei singoli ingegneri e della loro creatività. Spazieremo dall’integrazione meccanica degli equipaggiamenti sul treno alle regole che dettano la progettazione di un sistema di trasporto complesso, per renderlo sempre più moderno e confortevole.

Se ne parlerà con Giorgia Cagliero, Train Design Engineer per i treni regionali presso Alstom .
Laurata in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, attualmente l'Ing. Cagliero si occupa di tutto ciò che riguarda la realizzazione di un treno: a partire dalla progettazione alla consegna finale al cliente, passando dall'architettura meccanica alle certificazioni.

Introduce l'incontro Felice Vai, Presidente Alumni PoliTO

Compila il form d'iscrizione: il giorno prima dell'evento riceverai il link per il collegamento in streaming alla casella di posta indicata.