Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
30 giugno 2021 - ore 10,30 in presenza

BioRoburplus: presentazione dell'impianto di produzione di idrogeno verde da biogas

Polo Ecologico, ACEA Pinerolese industriale - corso della Costituzione 19 - Pinerolo

Dopo 4 anni di ricerca terminerà a fine giugno il progetto per utilizzare i rifiuti di discarica, scarti organici e fanghi di depurazione nella produzione di idrogeno. Questo era il campo d’indagine di BioRoburplus, il progetto europeo finanziato dal Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) nell’ambito del programma Horizon2020 che ha sviluppato un processore per la produzione di idrogeno dal biogas. Idrogeno che, in un secondo passaggio, potrà essere utilizzato per generare energia elettrica mediante l’utilizzo di “fuel cells”, le celle a combustibile che convertono l’energia chimica di un combustibile in energia elettrica e calore senza bisogno di cicli termici.

Il progetto apre un’importante prospettiva sul settore della produzione di energia: un processo per la trasformazione di biogas in idrogeno può supportare l’integrazione di fonti rinnovabili nel sistema di distribuzione dell’elettricità, promuovendo lo sviluppo di tecnologie sostenibili dedicate a un mercato decentralizzato, verso un’energia pulita, sicura e affidabile, in un ambiente economico competitivo. Un sistema che può contribuire quindi ad attenuare gli effetti del cambiamento climatico, riducendo le sostanze inquinanti e contrastando il problema dell'esaurimento delle riserve petrolifere.

Sono stati anni intensi di lavoro ma densi di soddisfazione dichiara Debora Fino, coordinatrice del progetto e docente del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia.

Il 30 giugno ci sarà la presentazione dell’impianto di produzione di idrogeno verde da biogas presso il Polo Ecologico di ACEA Pinerolese industriale, con visita all'impianto.

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione, scrivendo a enricodinola15@gmail.com