Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
Dal 30 al 31 luglio 2021 in presenza

Norcia 2021 Glocal Economic Forum ESG89 - Sostenibilità, Resilienza, Heritage Culturale

Seconda edizione del forum incentrato sui temi della Sostenibilità, Resilienza ed Heritage culturale.

I Temi:

La Sostenibilità:
Il concetto di sostenibilità contiene gli elementi del rispetto dell’uomo, sostenibilità sociale e della tutela dell’ambiente, sostenibilità ambientale. Negli ultimi anni e più recentemente con l’arrivo improvviso del Covid-19, si è allargata la cultura della condivisione delle responsabilità e della sostenibilità. Un coinvolgimento che ha sollecitato nuovi processi nell’industria, mentre nei processi di acquisto le tematiche ambientali hanno assunto una rilevanza crescente.
Sostenibilità ambientale ed economica, efficienza e comunicazione, creano vantaggiose opportunità per l’azienda. La sostenibilità è l’elemento chiave per creare un’immagine solida e credibile, costruire un business sano nel lungo periodo, accedere a nuovi capitali, gestire al meglio i rischi e salvare il pianeta.

La resilienza:
Mai come in questo momento il concetto di resilienza è diventato d’attualità; resilienza intesa come capacità di un sistema di reagire in modo positivo e di adattarsi a shock e cambiamenti endogeni in modo tale che, dopo un certo periodo di tempo, il sistema in quanto tale sia capace di raggiungere di nuovo un equilibrio o, piuttosto, un nuovo equilibrio.

L'heritage culturale:
In Italia, il paesaggio dei beni culturali è stato a lungo dominato dall’archeologia, dalla storia dell’arte e dall’architettura.
Tenere vivi e presenti nel paesaggio dei contemporanei le tracce di passati designati come ‘patrimonio culturale’ è diventato uno dei doveri istituzionali delle comunità nazionali.
Con il progredire dei processi d’industrializzazione, gli imprenditori e gli stakeholder economico-istituzionali hanno iniziato un percorso nuovo di sensibilizzazione e di riscoperta dell’importanza dell’Heritage Culturale che li traghetta verso un nuovo sviluppo sostenibile ed etico.

Per maggiori informazioni e per il programma, consultare il sito web.