Categoria: Eventi Poli
Stato: Archiviata
22 settembre 2021 - ore 17,00 in presenza

I luoghi di Cesare Lombroso

Ritrovo in Via Verdi angolo Via Vanchiglia, Torino

Una passeggiata nel centro di Torino con la dott.ssa Cristina Cilli, conservatrice Museo Lombroso, per scoprire i luoghi dove l’antropologo veronese ha vissuto e lavorato. La conservatrice del Museo di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” guiderà i più curiosi in una visita insolita, di circa un’ora: partendo da via Verdi angolo con via Vanchiglia sosterà davanti a due abitazioni in cui visse Lombroso per poi recarsi all’edificio di via Po, sede del primo laboratorio-museo (1877-1896). Infine porterà il gruppo in un luogo (via Cavour angolo via San Francesco da Paola) noto alle cronache cittadine di fine Ottocento per un misterioso delitto, su cui Lombroso fu chiamato a intervenire in Tribunale con una perizia psichiatrica sull’omicida.

Appuntamento mercoledì 22 settembre, ore 17.00 in Via Verdi angolo Via Vanchiglia, Torino
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al n. di telefono 0116708195
N. massimo partecipanti: 12

____________________________________________________________________________
Pre-evento della Notte Europea dei Ricercatori 2021 a cura di Sistema Museale di Ateneo, Università degli Studi di Torino.
Sharper è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori - azioni Marie SkÅ‚odowska-Curie. GA 101036106