30 settembre - 1 ottobre 2021 ONLINE

L’era delle 3R: modelli in silico, in vitro e in vivo per promuovere la ricerca traslazionale

Sulla piattaforma Zoom

III Meeting Annuale del Centro 3R, organizzato dal Politecnico di Torino in modalità virtuale.

Ad oggi, dopo 3 anni dalla sua inaugurazione, il Centro annovera tra i membri più di 300 docenti e ricercatori delle due Università promotrici (Università di Pisa e Università di Genova), del Politecnico di Torino, del Politecnico di Milano, dell’ Università di Pavia, dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Università “CampusBiomedico” di Roma.

Sarà un’occasione importante di incontro per incoraggiare e favorire la nascita di nuove collaborazioni e idee.
Il programma scientifico vede coinvolti ricercatori e aziende per presentare i progressi più recenti nel campo delle scienze della vita e nell’applicazione concreta dei principi scientifici ed etici sottesi dalle 3R.

Le relazioni verteranno sull’applicazione dei principi delle 3R e saranno tenute da ricercatori di discipline complementari e di nuove realtà imprenditoriali.
Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il Comitato Etico per la Ricerca del Politecnico di Torino. All'evento interverranno anche giornalisti, un delegato del Joint Research Center – EURL ECVAM (l'ente europeo per la validazione dei metodi alternativi), e saranno invitati a partecipare i rappresentanti delle principali Società Europee di Tossicologia e i responsabili di altri Centri 3R a livello europeo. I giovani ricercatori delle Università coinvolte nel Centro 3R e di altre istituzioni interessate a promuovere le 3R sono invitati a presentare un abstract sulla loro attività di ricerca e a partecipare allo Young Scientist Award.

È possibile registrarsi gratuitamente come uditori fino al 12 Settembre 2021. La registrazione può essere effettuata a partire dal seguente link.