14 - 17 settembre 2021 - in presenza e ONLINE

Essere ricercatrici e ricercatori nel XXI secolo: sfide e paradigmi in una società in cambiamento

Area della Ricerca del CNR (Aula Convegni) - Via Corti 12 - Milano

Si terrà dal 14 al 17 settembre presso l'Area della Ricerca del CNR di Milano la serie di Conferenze "How to be a Researcher in the XXI Century - Challenges and new paradigms in a changing society" organizzata dal CEST - Centro per l'Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari in collaborazione con la sede di Milano dell'IREA CNR.

Durante i 4 giorni, 5 sessioni, 8 workshop, 2 attività social coinvolgeranno 20 relatori e oltre 35 partecipanti verso un comune obiettivo, quello di ripensare il ruolo sociale dei giovani ricercatori e ricercatrici a fronte delle molte sfide che li attendono: apertura della scienza, etica, questioni di genere, diversità e inclusione, comunicazione, per citarne solo alcune.
A ogni tema è dedicato un panel, che lo inquadra da un punto di vista teorico, e un workshop, in cui si discutono con i partecipanti i possibili scenari.

L'evento è organizzato dal CEST in collaborazione con la Sezione IREA del CNR di Milano; supportato dallo Young Scholars Initiative of the Institute for New Economic Thinking (INET) e da Elsevier; l'iniziativa è anche sostenuta dal progetto BRIDGES Building Reflexivity and response-ability Involving Different narratives of knowledGE and Science, finanziato da Fondazione Cariplo coordinato da Irea-CNR e che vede coinvolti il CEST e il Centro di ricerca per le Scienze e le Arti "Pianpicollo Selvatico".

All’organizzazione dell’evento collabora Carla Sciarra, assegnista di ricerca presso il DIATI del Politecnico di Torino e socia CEST, già impegnata sui temi della comunicazione scientifica grazie al progetto Water To Food, sviluppato all’interno del Politecnico.”

È possibile partecipare alla Conferenza sia in presenza, sia in remoto.
Sono particolarmente invitati a partecipare studenti di dottorato o giovani ricercatori.
Le iscrizioni per l’evento in presenza chiudono il 10 settembre. Per iscriversi, visitare il seguente link.
Per partecipare da remoto, consultare il seguente link.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web.