Dal 20 settembre 2021

U·MOB - MUV TOURNAMENT - Torneo Internazionale tra Università per la Mobilità Sostenibile

Il Politecnico di Torino partecipa alla prima edizione del Torneo Internazionale tra Università per la Mobilità Sostenibile - U·MOB - MUV TOURNAMENT che si terrà dal 20 settembre al 13 novembre.

L’iniziativa è lanciata dal progetto europeo U-MOB LIFE (European Network for Sustainable Mobility at University) cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma LIFE. Il progetto ha come obiettivo principale la creazione di una rete per facilitare lo scambio e il trasferimento di conoscenze sulle migliori pratiche di mobilità sostenibile tra le università europee.
L’iniziativa è aperta a tutte le università europee parte del network U MOB Life, un progetto finalizzato alla creazione di una rete di università impegnate nella mobilità sostenibile.

Il torneo:
Il torneo U·MOB intende migliorare la mobilità urbana incoraggiando i cittadini a spostarsi in modo più sostenibile tramite un approccio competitivo e divertente. In questo modo si vuole favorire la relazione e la collaborazione tra l’università e la sua comunità educativa creando valori condivisi, favorendo lo sviluppo di nuove e più efficaci politiche di mobilità sostenibile.
Con questa iniziativa il Politecnico di Torino mira ad affermare il proprio impegno in termini di sostenibilità, protezione dell’ambiente e riduzione della CO2, con l'intenzione di trasformare l’università in un'area ad emissioni zero e di adottare abitudini sempre più sostenibili.

Come funziona:
Partecipare sarà molto semplice e sarà possibile giocare scaricando sul proprio cellulare l’app MUV iscrivendo il proprio team universitario. I punti si otterranno ogni volta in cui ci si muoverà in modo sostenibile: a piedi, in bici, con trasporto pubblico. I partecipanti -chiamati MUVers- potranno giocare in qualsiasi momento, e non solo negli spostamenti da/verso l’università. Alla fine delle 8 settimane di gara, i tre migliori MUVers riceveranno un premio, mentre un trofeo verrà consegnato all’università vincitrice durante la Conferenza Finale di U·MOB che si terrà online il 17 e 18 novembre.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell'iniziativa e il sito web del progetto U-MOB LIFE.