Stato: Corrente
1 ottobre 2021 - ore 14,00 ONLINE

(Mis)matches between Architectural Education and Practice - Multiplier Event 03

Sulla piattaforma Zoom

Il progetto di ricerca "Architecture’s Afterlife", finanziato dal Programma europeo Erasmus + - Strategic partnership, si occupa di indagare i cosiddetti Mismatches tra la formazione dei laureati in Architettura nei paesi dell’unione Europea e le attese del mondo professionale comunitario.

Questi “disallineamenti” sono talvolta negativi, quando il mondo delle professioni legate all’architettura non trova competenze necessarie nei neo-laureati, talvolta positivi, quando i laureati in Architettura mostrano di avere capacità molto ricercate in ambiti professionali lontani dall’Architettura stessa. In entrambi i casi il progetto propone uno studio mirato dei fenomeni anche per formulare i percorsi formativa legati al mondo dell’Architettura.

Il leader del progetto è il Royal College of the Arts di Londra, mentre gli atri Partners sono KU Leuven, la facoltà di Architettura dell’Università di Antwerpen, la facoltà di Architettura dell’Università di Zagabria e l’Università Politecnica di Valencia.

Per una descrizione più completa e la descrizione delle attività svolte sino ad ora nel quadro del progetto di ricerca è possibile consultare il seguente link.

Il progetto ha messo a punto un sondaggio, reperibile al seguente link.

Sulla base dei primi risultati del sondaggio, il gruppo di ricerca ha avviato una serie di incontri con diversi settori professionali per illustrare tali risultati, ma anche per discuterli criticamente, denominati Multiplier Events.

Dopo un primo Multiplier Event dedicato agli studi professionali “non convenzionali” (Antwerp, febbraio 2021) e un secondo Multiplier Event dedicato al mondo delle creative industries (Leuven, Maggio 2021), venerdì 1 ottobre si svolgerà, organizzato dal Politecnico di Torino, in modalità online, l’incontro con il mondo degli architetti professionisti, quindi con gli Ordini Professionali e con le omologhe istituzioni degli altri paesi europei.

Programma:

• 14:00-14:10 Benvenuto: Michela Barosio (Politecnico di Torino)
  • 14:10-14:20 Presentazione del progetto di ricerca euroopeo Architecture’s Afterlife and Architects After Architecture: Harriet Harriss (Royal College of Art)
  • 14:20-14:30 Aggiornamento sull’indagine in corso sui percorsi professionali dei laureati in Architettura
  • 14:30-14:40 Presentazione nei paesi partners del progetto (UK, Italia, Spagna, Belgio e Croazia)
  • 14:40-15:10 Interventi (I parte)
  • 15:10-15:25 Break
  • 15:25-16:00 Interventi (II parte)
  • 16:00-16:40 Discussione collettiva
  • 16:40:17:00 Conclusione

Sarà possibile seguire l'incontro a partire dal seguente link.