30 settembre e 2 ottobre 2021

PoliTo goes to MAO

MAO Museo di Arte Orientale - Via San Domenico 11 - Torino

Giornata di visite guidate alla mostra China goes urbandedicate agli studenti e al personale del Politecnico di Torino.

La mostra, curata dal Politecnico di Torino e da Prospekt Photographers, in collaborazione con la Tsinghua University di Pechino e Intesa Sanpaolo, è ospitata al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino.
La mostra, nell’anno del 50° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Cina, è frutto di una ricerca pluriennale coordinata da Polito e propone al pubblico una prospettiva nuova e ampia che traccia una linea di continuità tra passato, presente e futuro, mettendo in relazione la cultura della Cina tradizionale con le imponenti trasformazioni delle città cinesi contemporanee.
Un’occasione per approfondire e interrogarsi sulle sfide lanciate dai cambiamenti urbani in atto non solo in Cina, ma in tutto il pianeta. Partendo dall’esplorazione di alcune new town cinesi e delle contraddizioni innescate dai frenetici processi di inurbamento e di espansione urbana, la mostra punta infatti a stimolare una riflessione sulla città di oggi e del futuro.
Fino al 10 ottobre 2021 al Museo di Arte Orientale. Via San Domenico 11, Torino. www.chinagoesurban.com

Informazioni:

• 30 settembre, ore 13-18: visite guidate, da parte dei curatori, per gli studenti del Politecnico, biglietto speciale: 3 euro
  • 2 ottobre, ore 10-12; 14-18: visite guidate, da parte dei curatori, per il personale del Politecnico, biglietto ridotto Polito: 6 euro, riduzione valida anche per due accompagnatori.
Prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente la giornata di visita scrivendo all’indirizzo mail: mao@fondazionetorinomusei.it, indicando una fascia oraria favorita.
Per accedere sarà necessario esibire il Green pass o un tampone negativo nelle ultime 48 ore.
Ultimo ingresso alle 17.00.

............................................................................................................................................
Ad arricchire queste giornate dedicate alla mostra, il 30 settembre alle ore 18.00 in diretta dalle sale di China Goes Urban al Mao Museo di Arte Orientale si terrà un nuovo appuntamento del ciclo Liberi Libri.

Alberto Bradanini, Centro Studi sulla Cina Contemporanea, già Ambasciatore d’Italia a Pechino, Pierre-Alain Croset, Politecnico di Milano, e Sergio Pace, Politecnico di Torino, dialogheranno con Federico Antonelli, Università Roma Tre, autore di Il diritto cinese. Dall’antica alla nuova via della seta (Libreria Universitaria, 2020) e Filippo Santelli, “La Repubblica”, autore di La Cina non è una sola. Tensioni e paradossi della superpotenza asiatica (Mondadori, 2021).

Maggiori informazioni sull'incontro a questo link