8 - 10 ottobre 2021

Il Politecnico per “Utopian Hours” – Festival Internazionale di City Making

Centrale della Nuvola Lavazza

La 5ª edizione di Utopian Hours, The 1000-Minute City, si svolgerà dall’8 al 10 ottobre 2021 alla Centrale della Nuvola Lavazza, organizzata da Torino Stratosferica.

Da quest’anno, il Politecnico di Torino è “Education Partner” del festival, che porterà a Torino progettisti, amministratori, studiosi, imprenditori e innovatori con progetti da Lagos, Hong Kong, Austin, Tallinn, Copenhagen, Rotterdam, Varsavia, Glasgow, Londra, Toronto, New York, Detroit, Berlino, Atene e tante altre città. Tra gli ospiti internazionali: Robert Hammond (The High Line, New York), Kunlé Adeyemi (NLÉ, Makoko Floating School), Soraya Axelsson (H22 Smart City Expo), Mette Skjold (SLA Architects), Cesare Pereen (Superuse), Peter Vesterbacka (Finest Bay Area), Carlo Stanga, Brion Oaks (Chief Equity Officer, Austin).

Il Politecnico inoltre è coinvolto in due eventi del programma.

Venerdì 8 ottobre, alle ore 17.45, il prof. Alessandro Armando (DAD) introdurrà Mariana Valverde, sociologa canadese, nel suo talk “Infrastructure: a keyword in our time”. Il confronto nasce nell’ambito della ricerca di dottorato che Politecnico di Torino e Torino Stratosferica hanno attivato insieme nel 2020, con una borsa dedicata ai temi del city making.

Sabato 9 ottobre alle ore 14.00 è invece previsto — in anteprima — il “book launch” di Eyes of The City. Libro uscito per Hatje Cantz (Berlino, 2021), racconta l’ultima edizione della Biennale di Architettura/Urbanistica di Shenzhen, curata da Carlo Ratti Associati, Politecnico di Torino e South China University of Technology. Ne parleranno i curatori del volume Valeria Federighi, Monica Naso (DAD) e Daniele Belleri (CRA). Introdurrà Michele Bonino, Delegato del Rettore per le relazioni con la Cina e i paesi asiatici.

Inserendo il codice POLITO21 al momento della prenotazione su Eventbrite, gli studenti potranno acquistare il biglietto a tariffa ridotta del 25%.

Si segnalano inoltre due workshop di particolare interesse per i temi dell’Architettura e della Pianificazione Urbana:

Workshop #1
Urban Metabolism!