Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
13 ottobre 2021 - ore 15,00 ONLINE

Analisi approfondita degli eventi infortunistici a fini di prevenzione. Implementazione di un approccio computer-assistito, specifico per scavo di gallerie con TBM

La analisi delle cause e delle dinamiche determinanti gli eventi infortunistici costituisce uno strumento prezioso a fini di prevenzione, segnatamente in ambiti operativi e tecnologici complessi.
In particolare una investigazione approfondita sui singoli accadimenti –non necessariamente con conseguenze gravi, ma anche in caso di near misses- consente di potenziare sostanzialmente le conoscenze necessarie per una efficace analisi e gestione dei rischi lavoro correlati.

Ci si propone in questa occasione di discutere un approccio originale, messo a punto in base ad una ricerca avviata sin dagli anni ‘90, che risponde alle esigenze essenziali di sistematicità, completezza e formalizzazione tipiche della analisi di rischio, e garantisce da errori sistematici dovuti soggettività di giudizio da parte dell’analista.

La struttura logica di base della metodica, fondata su un criterio ampiamente validato di analisi e gestione dei rischi lavoro correlati, fa riferimento ai principi di approccio obiettivo di sistema ed alle potenzialità dell’applicazione combinata delle tecniche di Fault Tree ed Event Tree analysis. Ne deriva una efficace ricostruzione della catena causale dell’evento incidentale che, risalendo dalle cause dirette per due livelli di cause indirette, identifica le Root causes originarie, consente di esaminare la qualità della gestione dei rischi adottata e fornisce indicazioni sulle azioni correttive da attuare per impedire sia l’accadimento specifico sia eventuali altre dinamiche incidentali nel contesto in esame.
Il metodo è stato successivamente implementato in un modello computer assistito a supporto della attività dell’analista, al quale è sempre peraltro lasciata piena autonomia decisionale di investigazione.

La versione di applicabilità generale del modello computer assistito è caratterizzata dalla possibilità di “personalizzazione” per contesti operativi specifici, e ciò è stato in particolare fatto per quanto riguarda le attività di scavo di gallerie mediante tecniche di abbattimento meccanico a piena sezione.

Per il seminario sono stati richiesti crediti CFP per ingegneri e geologi.
Per iscriverti online clicca qui oppure compila e inviaci la scheda di iscrizione allegata.
Con la conferma di iscrizione sarà indicato il link per il collegamento.