29 settembre 2021 - ore 18,30

​Umanizzazione, luoghi, cura: verso un nuovo paradigma

Salone d’Onore - Castello del Valentino- Viale Mattioli, 39 - Torino

Convegno gratuito e aperto a tutti, organizzato da ADISCO – Sezione Piemonte e dal Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design, per dibattere e riflettere sul dedicato al tema più che mai attuale della creazione di spazi di cura e accoglienza in grado di agire in termini migliorativi sullo stato di salute delle persone.

Partendo da casi concreti, come il rinnovamento degli Ambulatori di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino, progetto supportato da ADISCO - Sezione Piemonte, con Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, raccontati nel libro, “Umanizzazione, Luoghi, Cura: Verso Un Nuovo Paradigma”, si procederà ad un excursus sul concetto di architettura “umanizzata” in grado di garantire il benessere fisico, mentale e sociale del piccolo paziente, della sua famiglia e del personale ospedaliero: spazi in grado di rispondere concretamente alle necessità e ai bisogni non solo di coloro che ricevono e offrono le cure, ma anche dei genitori, dei fratelli e dei familiari in generale, con un’attenzione particolare alla qualità della vita all’interno dell’Ospedale.

Per partecipare occorre accreditarsi inviando una email a rsvp@glebb-metzger.it
.
Interverranno:
Francesca Lavazza - Presidente Adisco Sezione PiemontePaolo Mellano - Direttore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino
Cristian Campagnaro - Professore Associato di Design, Coordinatore del Collegio Design del Politecnico di Torino
Franca Fagioli - Direttore Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino “Regina Margherita”,
A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
Direttore S.C. Oncoematologia Pediatrica, Presidio Infantile Regina Margherita
Professore Ordinario di Pediatria, Università degli Studi di Torino
Rossano Albatici - Professore di Architettura Tecnica, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, Università degli Studi di Trento
Sabra Miroglio - Studio Miroglio+Lupica Architetti

Modera: