23 novembre 2021 - ore 14,30 ONLINE

Lifelines. Un discorso sull’abitare

Seminario di ricerca con:

• Roberta Amirante, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Carmen Andreani, Università di Genova
  • Massimo Bricoccoli, Politecnico di Milano
  • Matteo Robiglio, Politecnico di Torino
14,30 - 14,50 Introduzione: Lifelines per indagare l’abitare – Camillo Boano, Professore
14,50 - 15,30 L’ambivalenza della protezione – Cristina Bianchetti, Professoress
15,30 - 16,30 Discussione con gli ospiti – Moderano: Antonio di Campli e Federico Cavallaro, Professori

Il seminario Lifelines: un discorso sull’abitare dà conto delle attività svolte negli ultimi diciotto mesi, all’interno del progetto di ricerca promosso da DIST e sostenuto da UCL.
Obiettivo è progredire ulteriormente nella definizione operativa di quelle che abbiamo chiamato lifelines, ovvero di quel sistema di spazi, dispositivi, relazioni che permettono/garantiscono un grado di migliore vivibilità, aprendo il discorso sull’abitare al di là del lascito di tradizioni già sperimentate.
Lifelines ha visto i molti ricercatori indagare diversi territori tra Europa, America Latina, Medio Oriente, Cina e Stati Uniti, lavorando a una ventina di casi studio attraverso multiple discipline e sensibilità.
La mezza giornata segue le International Lectures della primavera scorsa e le roundtables interne al progetto.

Sarà possibile seguire l'evento online al seguente link.