Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
10 dicembre 2021 - ore 11,30 ONLINE

Your day for planning and managing your research career

Come definire le azioni necessarie all’avanzamento della propria carriera e pianificare i prossimi passi? Quali sono le competenze importanti per lo sviluppo della propria carriera di ricercatore e quali sono le aree su cui ci si dovrebbe concentrare, tenendo conto delle proprie aspirazioni?

Il webinar, aperto agli Assegnisti di Ricerca post-doc del Politecnico di Torino, introduce i partecipanti al concetto di pianificazione della carriera e sviluppo professionale, attraverso l’identificazione dei propri punti di forza come ricercatori e dei possibili ambiti da sviluppare, al fine di pianificare i prossimi passi della propria carriera.

Nel corso del webinar i partecipanti avranno l'opportunità di:

  • acquisire maggiore consapevolezza dei propri obiettivi di carriera e aspirazioni;
  • esaminare con attenzione la propria situazione attuale, le motivazioni e come le proprie priorità si riflettano nell'idea di carriera e nelle attività attuali;
  • diventare più consapevoli delle opzioni di carriera a propria disposizione e di come pianificarne l'esplorazione;
  • prendere iniziativa nella pianificazione della propria carriera.
Il corso fornirà una serie di strumenti e metodologie che aiuteranno a fare chiarezza sull'importanza dello sviluppo della carriera, oltre a mettere a disposizione un modello che aiuterà ad esplorare i prossimi passi del proprio percorso professionale. La sessione sarà interattiva: ci sarà infatti spazio per la discussione, la partecipazione attiva e la pianificazione.

Il webinar si svolgerà secondo i seguenti orari:
  • 11,30 – 13,00 – con una pausa di 15 minuti
  • 13,00 – 14,00 – pausa pranzo
  • 14,00 – 17,00 – con una pausa di 15 minuti
Questa formazione fa parte di un ciclo più ampio che comprende:
  • una seconda edizione del webinar “Your day for planning and managing your research career” rivolta agli RTD-A (21 gennaio 2022, ore 11,30-17,00), per un massimo di 30 partecipanti
  • il webinar Imposter Syndrome: what is it and is it holding you back from being at your best?” (11 febbraio 2022, ore 11,00-13,00), aperto ad Assegnisti di Ricerca post-doc, RTD-A, RTD-B, Professori Associati, Professori Ordinari per un massimo di 30 partecipanti. Hai mai sentito di non essere degno del ruolo che ti è stato assegnato o che il tuo successo sia dovuto a qualche misteriosa fortuna e non alle tue capacità? Ti sei sentito un "impostore"! Questo webinar è rivolto a chiunque voglia considerare come il sentirsi un impostore possa avere un impatto sul proprio lavoro di ricercatore ed esplorare vari modi di affrontarlo.
È possibile iscriversi ai tre momenti di formazione entro le ore 12,00 del 7 dicembre 2021 al seguente link (la compilazione del formulario non genererà una mail di conferma).

I partecipanti saranno individuati in base all’ordine di iscrizione e assicurando la partecipazione di almeno un partecipante per Dipartimento.

I due webinar “Your day for planning and managing your research career” non sono aperti a coloro che avevano preso parte al webinar “Planning and managing your own research career” tenutosi lo scorso 14 dicembre.

La formatrice è la Dott.ssa Daniela Bultoc.
Vincitrice del Times Higher Education Awards, nel Regno Unito Daniela ha ricevuto un riconoscimento a livello nazionale per tre anni consecutivi per l'eccezionale supporto fornito ai ricercatori. Daniela è certificata come National Senior Fellow Researcher Developer di Vitae e una consulente per lo sviluppo organizzativo, coach di intelligenza emotiva e formatrice per lo sviluppo delle competenze personali riconosciuta a livello internazionale.
Con oltre 12 anni di esperienza lavorativa in ambito accademico, è stata fino a poco tempo fa la responsabile dei programmi di sviluppo rivolti al personale di ricerca presso UCL, una delle più importanti università del Regno Unito, con oltre 130 sessioni di apprendimento e sviluppo per i ricercatori all'inizio della carriera e oltre 700 sessioni per i dottorandi. Il suo ultimo ruolo all'UCL è stato quello di responsabile delle Community of pratice, progetto che ha vinto il premio UHR 2019 ed è stato riconosciuto come la migliore iniziativa di cambiamento organizzativo in ambito accademico.
Daniela è un'apprezzata professionista che cerca di sostenere e ispirare i ricercatori a raggiungere il proprio potenziale.

Per maggiori informazioni contattare Valeria Di Caro, Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori (interno 5931 o email europoli@polito.it).