25 novembre 2021 - ore 15,00 ONLINE

Le forme del temporaneo

Sulla piattaforma Zoom

Secondo incontro del ciclo di seminari interuniversitario "TEMP- | Temporaneità post-emergenza nei territori fragili italiani"

Interpretazioni e soluzioni progettuali per strutture e infrastrutture temporanee

L’iniziativa è organizzata da una rete interdisciplinare di dottorandi afferenti a diverse Università italiane (Politecnico di Torino, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, Università degli Studi di Firenze, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Perugia) accomunati dall'interesse per il tema della temporaneità post-emergenza.

Il progetto di architetture temporanee rappresenta un campo di sperimentazione di grande interesse in ragione della centralità assunta dal tempo come “quarta dimensione” del progetto. Il secondo seminario intende indagare quali possano essere le possibili interpretazioni progettuali e le declinazioni del concetto stesso di temporaneità in ragione delle relazioni con la “permanenza”, ovvero tra emergenza e ricostruzione.

Quali sono le possibili interpretazioni progettuali della temporaneità, quali i caratteri di invarianza e le auspicabili evoluzioni? Quali competenze disciplinari vengono messe in campo e come dialogano? Quali sono le prescrizioni che indirizzano il progetto delle soluzioni temporanee? Quali sono le possibili relazioni tra elementi removibili e permanenti? Quale il rapporto tra spazio pubblico e privato? Quali sono le interazioni effettive o possibili tra le molteplici forme di temporaneità e le comunità che le abitano, quali le pratiche di appropriazione spontanea degli spazi?

Saluti:

• Michelangelo Russo, Direttore DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II

Presentazione:
  • Angela D’Agostino, DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Sergio Russo Ermolli, DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II

Introduzione:
  • PhD. Giovangiuseppe Vannelli | Maria Vittoria Arnetoli | Francesco Chiacchiera | Marco Pizzi | Ilaria Tonti

Interventi:
  • Camillo Boano, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio - Politecnico di Torino
  • Roberto Bologna, Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Firenze
  • Marco D'Annuntiis con Dania Di Pietro, Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno - Università di Camerino
  • Simone Sfriso, TAM Associati
  • Matteo di Venosa, Dipartimento di Architettura - Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti - Pescara
Discussants:
  • Antonello Alici, DICEA - Università Politecnica delle Marche
  • Marco Guardabassi, DPC
  • Mario Losasso, DiARC - Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Adelina Picone, DiARC - Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Paola Scala, DiARC - Università degli Studi di Napoli Federico II
A cura dei dottorand*:
  • Ilaria Tonti, Politecnico di Torino
  • Maria Vittoria Arnetoli, Università degli Studi di Firenze
  • Francesco Chiacchiera, Università Politecnica delle Marche
  • Marco Pizzi, Università degli Studi di Perugia
  • Giovangiuseppe Vannelli, Università degli Studi di Napoli Federico II
La partecipazione è aperta a tutti e si svolgerà online.
Aggiornamenti sui canali social dedicati all'evento:Per accedere all'incontro, registrarsi al seguente link o cliccare il seguente LINK ZOOM
Per maggiori informazioni, contattare temp.researchnetwork@gmail.com