9 dicembre 2021 - ore 16,00 ONLINE

Il capitale del temporaneo

Sulla piattaforma Zoom

Quarto incontro del ciclo di seminari interuniversitario "TEMP- | Temporaneità post-emergenza nei territori fragili italiani"

Visioni strategiche per il riconoscimento e la trasformazione del patrimonio emergenziale

L’iniziativa è organizzata da una rete interdisciplinare di dottorandi afferenti a diverse Università italiane (Politecnico di Torino, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, Università degli Studi di Firenze, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Perugia) accomunati dall'interesse per il tema della temporaneità post-emergenza.

Assunta come risposta necessaria ed immediata ad un bisogno e connotata da un’accezione transitoria, l’architettura temporanea post-emergenza non viene generalmente riconosciuta come patrimonio pubblico, adattabile alle esigenze del contesto e potenziale portatore di servizi alle comunità locali. In questa direzione, l’ultimo dialogo di TEMP- propone un ripensamento dei molteplici e alternativi valori, in atto e in potenza, che i manufatti e le opere post-emergenziali possono rivestire in una logica dinamica e resiliente.

Quali effetti produce, nel medio e lungo periodo, la permanenza nei luoghi delle tracce di progettualità temporanee? Quali le dinamiche innescate dalla “restanza” e dall’abbandono degli abitanti? Come e in quali logiche trasformative integrare il nuovo patrimonio pubblico insediato nei territori che permane nei territori, considerando la sua estensione e diffusione? Qual è il potenziale valore in relazione alle specifiche condizioni di partenza di questi paesaggi? Quali interazioni virtuose tra le risposte emergenziali e le traiettorie di programmi e strategie di sviluppo e rigenerazione territoriale e socio-economico?

Saluti:

• Giuseppe De Luca, Direttore Dipartimento DIDA - Università degli Studi di Firenze

Presentazione:
  • Roberto Bologna, DIDA - Università degli Studi di Firenze
Introduzione:
  • PhD. candidates: Maria Vittoria Arnetoli | Francesco Chiacchiera | Marco Pizzi | Ilaria Tonti | Giovangiuseppe Vannelli

Relatori:
  • David Alexander, Inst for Risk & Disaster Reduction - University College London
  • Massimo Sargolini, REDI - Scuola di Architettura e Design - Università di Camerino
  • Ernesto Antonini - Andrea Boeri, Dipartimento di Architettura - Università di Bologna
  • Francesca Giglio, Dipartimento di Architettura - Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
  • Francesco Nigro, Architetto - Urbanista esperto di pianificazione post-emergenza
  • Salvatore Provenzano, Titolare Ufficio USRA - Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila

Discussants:
  • Francesco Alberti, DIDA - Università degli Studi di Firenze
  • Federico Eugeni, ViviamolaQ
  • Claudio Moroni, DPC
  • Leonardo Zaffi, DIDA - Università degli Studi di Firenze
A cura dei dottorandi/e:
  • Ilaria Tonti, Politecnico di Torino
  • Maria Vittoria Arnetoli, Università degli Studi di Firenze
  • Francesco Chiacchiera, Università Politecnica delle Marche
  • Marco Pizzi, Università degli Studi di Perugia
  • Giovangiuseppe Vannelli, Università degli Studi di Napoli Federico II
La partecipazione è aperta a tutti e si svolgerà online.
Aggiornamenti sui canali social dedicati all'evento:Per accedere all'incontro, registrarsi al seguente link o cliccare il seguente LINK ZOOM
Per maggiori informazioni, contattare temp.researchnetwork@gmail.com