Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
19 gennaio 2021 - ore 17,45 ONLINE

Ma i Bitcoin sono soldi veri? - Come la tecnologia può rendere l’economia sempre più “artificiale” - Recupero Conferenza

Dal 18 novembre 2021 al 17 marzo 2022 dodici appuntamenti più due eventi dedicati alle scuole accompagneranno la 36a edizione di GiovedìScienza.

Il 19 gennaio 2021 alle ore 17,45 si terrà il recupero della conferenza con Marco Mezzalama, professore ordinario di Sistemi di Elaborazione al Politecnico di Torino. Parlerà di bitcoin e dei modelli economici alla base della nuova moneta digitale.

Questo appuntamento sarà il primo della rassegna in FORMATO FAQ e sarà trasmesso in streaming sul sito di GiovedìScienza. Una novità assoluta per GiovedìScienza: il nuovo format FAQ vedrà infatti protagonista il pubblico che avrà l'opportunità di costruire l'incontro inviando le domande ai relatori prima della conferenza.

Abstract:
La rivoluzione digitale sta cambiando il mondo, e l’economia non fa eccezione. Uno dei fenomeni più significativi, diremmo rivoluzionari, è la nascita delle monete digitali (tra le quali la prima e più famosa è bitcoin, nata a quanto sembra nel 2008), che sovvertono il presupposto fondamentale della moneta classica, garantita da una Banca Centrale.

La tecnologia alla base dei bitcoin è la cosiddetta blockchain. La blockchain si pone l’obiettivo di costruire un meccanismo informatico che permetta di tenere traccia in modo indelebile delle transazioni finanziarie. Durante l’incontro parleremo non solo degli aspetti tecnologici alla base dei bitcoin, ma anche, soprattutto, dei modelli economici sottostanti, delle “regole del gioco” nel mondo delle monete digitali e di quanto ci possiamo fidare di loro. Tenendo conto, tra gli altri, di due elementi: un bitcoin che nel 2011 valeva circa un euro, oggi vale decine di migliaia di euro; di recente uno stato sovrano, El Salvador, ha assunto il bitcoin come moneta legale.


Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul sito web di GiovedìScienza, senza necessità di prenotazione.
Per maggiori informazioni, visitare il sito web.