Stato: Corrente
27 gennaio 2021 - ore 17,45 ONLINE

Il clima che cambia dalla montagna al mare - Meccanismi naturali e impatto dell'uomo

Dal 18 novembre 2021 al 17 marzo 2022 dodici appuntamenti più due eventi dedicati alle scuole accompagneranno la 36a edizione di GiovedìScienza.

Il 27 gennaio 2021 alle ore 17,45 si terrà l'incontro con Katinka Bellomo, ricercatrice presso il dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino ed Elisa Palazzi, climatologa e professoressa associata di Fisica del clima all’Università di Torino.

Questo appuntamento farà parte della rassegna in FORMATO FAQ e sarà trasmesso in streaming sul sito di GiovedìScienza. Una novità assoluta per GiovedìScienza: il nuovo format FAQ vedrà infatti protagonista il pubblico che avrà l'opportunità di costruire l'incontro inviando le domande ai relatori prima della conferenza.

Abstract:
Le montagne e il mare stanno rispondendo all’aumento della temperatura media globale in molti modi, spesso interconnessi tra loro, come ci suggerisce la natura complessa del sistema climatico. Il sesto rapporto dell’IPCC (Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico), pubblicato nell’agosto 2021, afferma che la riduzione dell’estensione dei ghiacciai terrestri non ha precedenti negli ultimi duemila anni, e che il livello medio del mare è cresciuto a una velocità mai sperimentata negli ultimi tremila anni.

Come si può collegare ciò che succede nelle regioni di alta quota con quel che accade nel mare? Come possono le trasformazioni che avvengono in montagna, soprattutto alle altitudini maggiori, e nella vastità degli oceani avere conseguenze sulla società, l’economia, la salute e in definitiva sulle nostre vite? Rispondendo a queste e tante altre domande cercheremo di capire come, dalla montagna al mare attraverso il ciclo dell’acqua e i viaggi delle correnti oceaniche, il clima stia cambiando e quale contributo possiamo dare per affrontare la crisi climatica.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul sito web di GiovedìScienza, senza necessità di prenotazione.
Per maggiori informazioni, visitare il sito web.