20 gennaio 2022 - ore 18,00 ONLINE

"Cinque libri", quinta puntata con Rossella Menegazzo

Su YouTube

Chiediamo a degli esperti di raccomandare cinque libri riguardanti un argomento di interesse non solo per la comunità del Politecnico, ma anche, potenzialmente, per molti cittadini - e di spiegare le loro scelte in un’intervista.

La quinta puntata di "Cinque libri" è "Giappone: appunti sulla bellezza". Cinque libri scelti da Rossella Menegazzo

La puntata sarà disponibile sul canale YouTube del Politecnico da giovedì 20 gennaio, ore 18,00

L'OSPITE
Rossella Menegazzo dal 2012 è Professoressa associata di Storia dell’arte dell’Asia Orientale presso l’Università degli studi di Milano, dopo essersi laureata e aver completato il Dottorato di ricerca in Studi Orientali (Storia dell’arte giapponese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Accanto alla partecipazione e all’organizzazione di convegni internazionali, è curatrice di diverse esposizioni e cataloghi sull’arte, la fotografia e il design giapponesi in collaborazione con le maggiori istituzioni museali italiane ed estere. Tra le più recenti: “Enchanted Worlds: Hokusai, Hiroshige and the Art of Edo Japan” (Auckland Art Gallery Toi o Tāmaki, Auckland, Nuova Zelanda, 2020); “Hiroshige. Visioni dal Giappone” (Scuderie del Quirinale, Roma 2018, catalogo Skira); “Il rinascimento giapponese. La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo” (Gallerie degli Uffizi, Firenze 2017, catalogo Giunti); “Hokusai Hiroshige Utamaro” (Palazzo Reale, Milano 2016, catalogo Skira). Tra i volumi pubblicati: WA. L’essenza del design giapponese (Phaidon/L’ippocampo 2014 ed. it.; Phaidon 2014 ed. ingl., 2017 ed. fr.; Bijutsushuppan 2017 ed. giap.) e LOST JAPAN. Felice Beato e la fotografia di Yokohama nell’Ottocento (Electa, 2017, ed. it./ingl.). Collabora con diverse testate culturali italiane. Nel 2017 è stata insignita del Premio del Ministero per gli Affari Esteri del Giappone.