11 marzo 2022

"M'illumino di meno" al Politecnico

Il Politecnico, nell’ambito delle azioni verso il Campus sostenibile coordinate dal Green Team di Ateneo e con la collaborazione del team PolitoSport, aderisce anche quest’anno alla campagna “M’illumino di Meno“, promossa da Caterpillar e Rai Radio 2 per la giornata dell’11 marzo 2022. L’iniziativa è patrocinata anche dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Quest’anno la campagna “M’illumino di Meno“ mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici ed alla riduzione dei consumi energetici, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.

Il Politecnico, oltre ad azioni di contenimento dei consumi di energia attraverso la riduzione del riscaldamento dei locali di 1°C nelle nostre sedi, rese ancora più urgenti oggi a seguito delle ripercussioni che il tragico conflitto a cui stiamo assistendo in questi giorni ha sull'approvvigionamento di gas a livello europeo e nazionale, si concentrerà sul tema “pedalare”: venerdì 11 marzo alle ore 12.00 inaugurerà tre nuove stazioni di riparazione biciclette nelle sedi dell'Ateneo a Torino, attraverso l’animazione del team studentesco Policumbent, che effettuerà delle dimostrazioni pratiche di piccola manutenzione sulle biciclette degli studenti e del personale dell’Ateneo utilizzando le nuove installazioni.