Stato: Corrente
8 e 15 giugno 2022 ONLINE

Societal Impact Pathways & Writing Grant Proposals

La crescente attenzione per l’impatto sociale in relazione ai bandi di finanziamento alla ricerca europei (e non solo) si è rivelata una sfida per i ricercatori. Per aumentare le possibilità di ricevere fondi è quindi importante comprendere come definire, costruire e dimostrare l'impatto sociale dei progetti di ricerca.

Il webinar, in lingua inglese, intende supportare docenti e ricercatori nello sviluppo di questa conoscenza/competenza, con una particolare attenzione al programma europeo Horizon Europe e alle sue richieste, approfondendo in particolare i seguenti aspetti:

• come comprendere e definire l'impatto sociale della scienza;
  • possibili percorsi di impatto (impact pathway) verso gli stakeholder esterni;
  • le richieste da parte degli enti finanziatori in tema di impatto sociale;
  • impatto sociale nel Programma Horizon Europe;
  • indicatori quantitativi e qualitativi dell'impatto sociale e come vengono valutati nelle proposte di finanziamento;
  • come includere l'impatto sociale nelle proposte di finanziamento.

Il corso sarà tenuto dalla Dottoressa Anika Duut van Goor, Direttrice dell'Associazione Network for Advancing & Evaluating the Societal Impact of Science - AESIS e due consulenti, la Dottoressa Antonia Caro Gonzalez (Ufficio Ricerca Internazionale dell’Università di Deusto, Spagna) e Mariëlle Feenstra (Nehem B.V.).
Le biografie delle docenti sono disponibili nel file in allegato.

Mercoledì 8 giugno
10.00 Apertura della sessione e benvenuto
10.05 Introduzione all’impatto sociale – Dottoressa Anika Duut van Goor (Aesis)
- Che cos’è l’impatto sociale? Definizioni
11.00-11.20 Pausa
11.20 Possibili impact pathway con stakeholder esterni – Dottoressa Anika Duut van Goor (Aesis)
- Definire e dimostrare l’impatto del tuo progetto
12.00-12.15 Pausa
12.15-12.40 Esercizio interattivo – Dottoressa Anika Duut van Goor (Aesis)
12.40-13.35 Pausa pranzo
13.25 L’impatto sociale e gli enti finanziatori della ricerca Dottoressa Antonia Caro Gonzalez (Università di Deusto)
14.25-14.45 – Pausa
14.45 Esercizio interattivo – Dottoressa Antonia Caro Gonzalez (Università di Deusto)
15.15 Fine lavori

Mercoledì 15 giugno
09.50-10.00 Apertura della sessione e benvenuto
10.00 La sezione “impatto” nelle proposte di finanziamento Horizon Europe – Dottorssa Antonia Caro Gonzalez (Università di Deusto)
- Come viene valutato l’impatto in Horizon Europe?
10.45-11.05 Pausa
11.05 Indicatori quantitativi e qualitativi dell’impatto – Dottoresse Antonia Caro Gonzalez (Università di Deusto) e Anika Duut van Goor (Aesis)
- Illustrazione ed esame degli indicatori quantitativi e qualitativi dell’impatto
- Esempi di sezioni “impatto” delle proposte di finanziamento e indicatori
11.50-12.10 Pausa
12.10 Includere l’impatto sociale nelle proposte di finanziamento – Dottoressa Mariëlle Feenstra (Nehem B.V.)
- Come affrontare le proposte di finanziamento tenendo conto degli indicatori
- Trucchi e consigli
12.55-13.40 Pausa pranzo
13.40 Esercizio: applicare quanto appreso alla propria ricerca
14.40-15 Pausa
15.00 Riscontro sull’esercizio e domande finali
15.30 Fine del corso

Il webinar è rivolto al solo personale del Politecnico di Torino.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 3 giugno al link. La compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma. Il link per collegarsi al webinar sarà fornito agli iscritti il giorno prima dell'evento.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a europoli@polito.it.