Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
13 - 14 maggio 2022 - ore 8,30

La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo

Villa Zagara - Vico Strettola S. Vincenzo 3, Sorrento e online sulla piattaforma digitale di The European House - Ambrosetti

The European House - Ambrosetti realizza insieme al Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e con il supporto di alcuni partner strategici (Gruppo FS Italiane, Intesa Sanpaolo, Gruppo MSC, Adler, Agenzia per la Coesione Territoriale, Mediocredito Centrale), un grande Forum internazionale: Verso Sud: la strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo.

Il summit è preceduto da un intenso lavoro di ricerca supportato da un Advisory Board di alto livello, al quale parteciperà anche il Governo. Si tratta di un’occasione unica per discutere le traiettorie di sviluppo del Sud Italia alla luce delle sfide e delle direttrici strategiche che interessano la macro-regione del Mediterraneo Allargato.

L’iniziativa ospiterà Ministri, business leader e opinion leader dei Paesi del Mediterraneo Allargato, per identificare in chiave condivisa opportunità di investimento, strategie di sviluppo e priorità, offrendo al tempo stesso occasioni di dibattito e networking qualificato per i partecipanti.
La partecipazione in presenza ai lavori è strettamente personale e con posti limitati. Sarà resa disponibile anche una partecipazione in remoto sulla piattaforma digitale di The European House - Ambrosetti.

Argomenti:

  • Il ruolo centrale dell’Economia del Mare per la competitività e la creazione di valore nel Sud Italia e nel Mediterraneo
  • Il ruolo degli investimenti infrastrutturali per il Sud e per il Mediterraneo e i modelli per favorirne lo sviluppo
  • La sfida del Capitale Umano alla prova della transizione energetica e digitale
  • Il cambiamento climatico e la transizione energetica, tra buone pratiche e indirizzi e il ruolo della business community
  • Gli investimenti nel settore produttivo per il Sud Italia e la sfida della riconfigurazione delle catene di fornitura
L'evento viene aperto da Mara Carfagna (Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale) e Valerio De Molli (CEO e Managing Partner di The European House - Ambrosetti).
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web.