Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
19 maggio 2022

XII Giornata nazionale degli archivi di architettura

Archivio Architetti Rigotti 3aR - Politecnico di Torino e Online

La XII Giornata nazionale degli archivi di architettura rifletterà su come quest'ultima disciplina sia capace di andare incontro alle necessità e al benessere delle donne e degli uomini. Lo spazio dell’architettura si caratterizza, come diceva Giulio Carlo Argan, per la sua “concreta abitabilità [...] che costituisce la finalità prima dell’intenzionalità dell’architetto”. E lo spazio dell’architettura “è tale [...] in rapporto all’essere umano che lo pensa [...] come la dimensione della propria esistenza”.

Ogni volta che vengono progettati e realizzati spazi che accolgono, che concorrono a rendere agevole e bene organizzata la vita, si può dire che l’architettura abbia centrato un suo obiettivo essenziale. Gli archivi di architettura portano in sé una grande quantità di testimonianze di come i progettisti abbiano lavorato alla ricerca di una dimensione più umana, cercando di offrire conforto attraverso ambienti, arredi, dettagli, nei luoghi della cura, dello svago, della formazione, negli ambienti di lavoro e nelle grandi strutture, ma anche nelle abitazioni civili e nella vita privata delle persone.

Focus - il Politecnico di Torino e la dimensione pubblica del Palazzo Comunale di Cagliari, tra eclettismo e stile regionale:

Il Palazzo Comunale di Cagliari, esito di un concorso nazionale bandito nel 1897, è costruito secondo il progetto dei torinesi Crescentino Caselli e Annibale Rigotti. Nel 1914 Rigotti partecipa al concorso per la decorazione della sala del Consiglio associandosi alla ditta Carlo Musso con cui collabora l’architetto Giovanni Clemente, la cui famiglia è titolare della ditta Fratelli Clemente, con sedi a Sassari e Cagliari, apprezzata dalla borghesia sarda e celebre per ambienti e arredi in stile regionale, in quegli anni oggetto di reinvenzione.

La mostra è realizzata con documenti dagli archivi del Politecnico di Torino e dall’Archivioprivato Rigotti e sarà visibile a questo link.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

  • segreteria@aaa-italia.org
  • attivitadeisoci@aaa-italia.org
​Oppure è possibile visitare il sito web dell'Associazione nazionale Archivi di Architettura.