Stato: Corrente
18 - 20 maggio 2022 - ore 9,30

L’ordine di Malta e la lingua d'Italia. Architettura e temi decorativi dalla Controriforma al Settecento

Palazzo Carpegna - Accademia Nazionale di San Luca - Piazza dell'Accademia di San Luca, Roma - Online sulla piattaforma Zoom

Questa tre giorni di studi e confronti ruota attorno all’Ordine di Malta quale committente e Ordine religioso, militare e nobiliare, capace di influenzare, tramite i suoi membri, cambiamenti e scelte in campo artistico, qui considerati limitatamente agli ambiti architettonico e decorativo dalla “Controriforma al Settecento”.

Gli obiettivi rientrano sia in un esteso quadro di rivalutazione della committenza e del profilo artistico di alcuni membri dell’Ordine di Malta appartenenti a famiglie dell’aristocrazia italiana, sia nell’ambito degli studi sull’Ordine stesso come istituzione statuale, capace di instaurare scelte artistiche virtuose. Le figure e le opere indagate permetteranno di comprendere l’approccio all’architettura e alla decorazione viste come elemento di rappresentanza e di relazione fra luoghi, artisti e committenti legati, ognuno, dalla presenza costante di quest’ordine millenario. Un momento di riflessione sui rapporti fra la penisola italiana e l’Ordine Gerosolimitano, committente emblematico – attraverso la figura di Giovanni Battista Rezzonico, allora Gran Priore di Roma – della maggiore opera architettonica di Piranesi, la Chiesa di S. Maria del Priorato e l’annessa villa sull’Aventino, si pone poi in sintonia con le celebrazioni del terzo centenario della nascita di Piranesi che si svolgono a Roma tra 2020 e 2021.

Oltretutto, a dispetto della grande rilevanza, lo studio della storia dei cavalieri stessi in età moderna resta ancora alquanto incompleto: la dispersione documentaria, sia per i diversi cambi di sede, sia a seguito della soppressione degli ordini religiosi, rende difficile in molti casi la ricerca e l’identificazione delle fonti, sparse negli Archivi di Stato di tutta Europa. Dal punto di vista architettonico, le stesse indagini in situ (archeologiche e stilistiche) soffrono della mancanza di comparazione vista la diffusione territoriale del vastissimo patrimonio, che rende talvolta ardua l’identificazione di una possibile identità visiva dell’istituzione perseguita a livello europeo.

L’area geografica d’indagine nel corso di queste giornate sarà limitata alla Lingua d’Italia, la più sviluppata fra le Lingue dell’Ordine (comprendendo sette Gran Priorati: Roma, Lombardia, Venezia, Pisa, Capua, Barletta e Messina) pur non
essendo la più antica. Lungi pertanto dal voler essere esaustivo, ma anzi assai circoscritto negli ambiti cronologici e territoriali, questo convegno mira a rappresentare un primo tassello di un programma di possibili studi sul patrimonio
dell’Ordine di Malta in età moderna
, raccogliendo interventi da parte di esperti che si sono imbattuti, o si stanno misurando, in ricerche su un parterre artistico e architettonico a oggi presente come monumentum diffuso, disseminato e profondamente legato alle storie locali, ma facente capo al contempo a una più ampia chiave identitaria di fondamentale importanza per la storia europea.
L’ambizione è altresì di dare vita a un progetto di ampio respiro che possa rivalutare e aggregare gli studi sin ora frammentari in questo settore, avviando una possibile rete di competenze estesa a livello internazionale.

L'evento è a cura di:

• Federico Bulfone Gransinigh
  • Valentina Burgassi
  • Daniel K. Gullo
  • Alessandro Spila

E con il patrocinio di:
  • Politecnico di Torino
  • Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
  • Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma
  • Malta Study Center
  • Hill Museum & Manuscript Library (HMML)
  • Associazione Scientifica “Palazzo Cappello”.
  • Centro Internazionale per la Ricerca ed il Restauro degli Apparati Decorativi Barocchi e Neoclassici
  • Centro di Ricerca CSELT di Torino (Centro Studi E Laboratori Tecnologici Sulle Innovazioni Tecnologiche Del Nuovo Millennio) e Accademia Nazionale di San Luca

Con il supporto di:
  • Politecnico di Torino
  • Dipartimento di Architettura e Design
  • Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Dipartimento di Architettura

L’evento si terrà in presenza presso Accademia Nazionale di San Luca - Palazzo Carpegna e online sulla piattaforma Zoom a questo link

Maggiori Informazioni sono disponibili sul sito dell'Accademia.