7 giugno 2022 - ore 20,30

Volta la carta - Concerto contro la Violenza

Aula Magna "Giovanni Agnelli" - Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

Il concerto VOLTA LA CARTA è uno spettacolo di parole e musica che spazia da Bob Dylan a Francesco de Gregori, da Lucio Battisti a Ivano Fossati, da Paolo Conte a Leonard Cohen.

ll gruppo musicale “Personale Viaggiante” terrà il concerto con l'obbiettivo di sostenere le attività che CEMEA svolge da anni in favore di madri, donne e minori abusati e maltrattati: i CEMEA (Centres d’Entreinement aux Methodes d’Education Active) nascono in Francia nel 1937: è un movimento laico di educatori, insegnanti, medici, psicologi, operatori del sociale che si riconosce nell’Educazione Nuova. Oggi la Federazione Internazionale dei CEMEA riunisce le associazioni di 40 paesi in Africa, Europa, America del Nord e del Sud, Oceano Indiano e Medio Oriente.

In Italia i CEMEA sono stati fondati nel 1950: riuniti dal 1971 in una Federazione Nazionale con sede a Firenze e attivi in Piemonte dal 1981: da oltre 40 anni svolgono attività di impegno educativo e sociale sui temi della prima infanzia, la genitorialità e la mediazione familiare, la prevenzione del disagio dei minori e delle famiglie, il tempo libero educativo, i laboratori nella scuola e sul territorio.

Il concerto è parte di un progetto integrato di prevenzione e sostegno concreto attraverso:

• Spazio di Ascolto e Accoglienza per madri e minori maltrattati, vittime di violenza, affetti da stress post-traumatico.
  • Laboratori di prevenzione presso le scuole primarie e secondarie di primo grado
  • Allestimento di due mini-alloggi presso la Comunità di Ottiglio (Al) per accoglienza famiglie di profughi della guerra in Ucraina e ristrutturazione del tetto della struttura di accoglienza ComunitàMamma e bambino” di Castelletto Merli (Al).
Il concerto VOLTA LA CARTA ha la collaborazione ed il sostegno di: Politecnico di Torino, Policontri, ConservatorioGiuseppe Verdi” di Torino, Amici OSNRai, Torino Città per le Donne, Comitato Senonoraquando?Torino.

È possibile partecipare all'evento con una donazione minina di 15 euro, indicando nella causale “Volta la carta contro la violenza” e inviando la ricevuta del versamento alla email info@cemeato.com con i propri dati (Nome, Cognome, Indirizzo e Codice Fiscale). Verrà inviata una ricevuta per la detrazione fiscale e un tagliando di conferma per l’ingresso in sala. La donazione potrà anche essere effettuata la sera stessa dell’evento per chi non si è iscritto prima e potrà entrare in sala solo se vi saranno posti disponibili.

La donazione è da versare sul conto CEMEA del Piemonte Coop.Soc. Coop.
Codice IBAN: IT 59E 02008 01105 000001266936
UNICREDIT Agenzia Sommeiller - Torino

Per maggiori informazioni è possibile contattare CEMEA all'indirizzo e-mail info@cemeato.com oppure al numero 011541225.