21 giugno 2022 - ore 16,00

L'Università in città: opportunità e contraddizioni di una narrazione emergente

Aula 1V - Castello del Valentino - Viale Mattioli 39, Torino

Il seminario dal titolo "L'Università in città: opportunità e contraddizioni di una narrazione emergente" è organizzato all’interno del progetto europeo Horizon2020 SMARTDEST, dedicato agli effetti delle mobilità brevi e medie sulle trasformazioni urbane, evidenziando potenziali rischi di esclusione sociale e di conflitti, al pari delle opportunità da esse generate.

L'evento sarà composto di due parti:

• Nella prima, il team di ricerca del progetto H2020 SMARTDEST presenterà i dati prodotti e i risultati della ricerca su Torino, volta ad analizzare le dinamiche e le ricadute socio-spaziali dei processi di mobilità studentesca nel contesto urbano torinese. Verranno evidenziate alcune delle caratteristiche e degli effetti trasformativi (sociali ed urbanistici) legati all’adozione di politiche di sviluppo urbano orientate all’attrazione di studenti universitari a Torino. In particolare, verranno presentati i risultati di un questionario sulla qualità di vita degli studenti fuorisede, la diffusione delle residenzialità universitarie nel tessuto urbano, e alcune delle dinamiche fisiche e sociali legate alla crescente narrazione che vuole una maggiore attrazione di studenti universitari a Torino.
  • Nella seconda parte, grazie al contributo di ricercatori di altre realtà italiane, il tema della “città universitaria” verrà esteso a fenomeni trasformativi analoghi, confrontando effetti di narrazioni simili, e su alcune scelte legate al tema della residenzialità e delle strategie urbane.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito SMARTDEST.