Stato: Corrente
Dal 1 luglio 2022

Cultural Routes of the Council of Europe: cultural heritage, landscape and tourism

Aula Astengo - Castello del Valentino - Viale Mattioli 39, Torino - online sulla piattaforma Zoom

Con il patrocinio dell’European Institute for Cultural Routes, in collaborazione con University Network for Cultural Routes Studies al quale il Politecnico (DIST) ha aderito, e con il III livello dell'Ateneo, in particolare con la Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio e il Interuniversity PhD programme in Urban and Regional Development (URD), il workshop Cultural Routes of the Council of Europe: Cultural Heritage, Landscape and Tourism,
si svolgerà, per il primo modulo seminariale, dal 1 al 6 luglio al castello del Valentino.

Il workshop ha come obiettivo il tema degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa, che nella loro specificità rappresentano un elemento di fondamentale importanza nell'interpretazione attiva dei beni culturali e si configurano come strumenti strategici per guidare i processi di valorizzazione territoriale e paesaggistica.
I partecipanti sono coinvolti in numerose attività (lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo) che vedono il coinvolgimento di membri di altri atenei e istituzioni nazionali e internazionali.

Le attività, svolte in lingua inglese, sono organizzate in:

• Modulo I: Lezioni frontali, lezioni in aula e seminari (20 ore, 1 luglio e 4 - 6 luglio 2022); modulo seminariale aperto a colleghi e studenti con possibilità di partecipare in presenza - presso il Castello del Valentino - e online al seguente link.
  • Modulo II: Viaggio di studio nel nord Italia (3-4 giorni) con attività di workshop sul campo (20 ore, 22 - 24 oppure 25 - 27 luglio 2022); viaggio di studio in Piemonte (settembre 2022);
  • Modulo III: Attività di lavoro degli studenti con il supporto di tutor, personale docente e con la collaborazione dei membri delle istituzioni coinvolte, finalizzate alla stesura del progetto definitivo (35 ore, 12 - 13 e 19 - 20 - 21 settembre 2022).
Coordinatore scientifico - Professoressa Silvia Beltramo
Tutor - Architetto Ilaria Papa
Per maggiori informazioni è possibile contattare CulturalRoute.PolitoDIST@gmail.com
Al seguente link è possibile partecipare all'evento in modalità telematica.