VICINI - La Scienza per la Città al Valentino
La presentazione alla città del progetto “VICINI La Scienza per la Città al Valentino” - nell’Aula Magna intitolata a Giulio Bizzozero, lo scopritore delle piastrine del sangue - è organizzata dall’Università di Torino - Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche - in collaborazione con Biennale Tecnologia e Politecnico di Torino, prevede l’apertura straordinaria al pubblico e alle scuole dei dipartimenti e di strutture tecnico-scientifiche con attività, mostre, spettacoli, visite, concorsi organizzati per l’occasione e può contare sul patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino e Circoscrizione 8.
L'evento si terrà con la partecipazione delle autorità istituzionali e dei due Rettori degli Atenei torinesi, Stefano Geuna per l’Università di Torino e Guido Saracco per il Politecnico, e della Prorettrice dell’Università di Torino Giulia Carluccio, in quella che è considerata un data simbolo, in quanto il 28 giugno del 1885 viene firmato il Regio Decreto che autorizza la costruzione dei 4 palazzi universitari della storica Città della Scienza.
Il programma prevede:
- Anteprima Docufiction “Giulio Bizzozero e la Città della Scienza” (12min). Una docufiction realizzata specificatamente per l’evento VICINI a cura del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche sulla nascita della “Città della Scienza” al Valentino (conduce Piero Bianucci, con Marco Caudera nei panni di Giulio Bizzozero; regia di Lorenzo Gambarotta; sceneggiatura di Claudia Bocca, Mara Fausone, Lorenzo Gambarotta, Annalisa B. Pesando).
- Lectio Magistralis su “La Città della Scienza” di Silvano Montaldo - Dipartimento di Studi Storici Università di Torino.
- Passeggiata guidata “Alla scoperta della Città della Scienza”, una passeggiata dedicata alla conoscenza degli enti di ricerca e delle personalità illustri che hanno lavorato al Valentino, a cura dell’ASTUT - Archivio Scientifico e Tecnologico e dello SMA - Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino.
In occasione della presentazione di VICINI verrà lanciato anche il concorso fotografico aperto a tutti per ritrarre istantanee della vita e ricerca universitaria del polo del Valentino, a cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in collaborazione con la Società Fotografica Subalpina - apertura concorso il 20 giugno 2022, info e regolamento qui.
Per la presentazione del 28 giugno è obbligatoria la prenotazione a CentroScienza - mail settimane@centroscienza.it - tel. 011 8394913.
Per informazioni e regolamento del Concorso Fotografico “Istantanee della storica Città della Scienza di San Salvario a Torino” a cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in collaborazione con la Società Fotografica Subalpina per VICINI clicca qui.