28 giugno 2022 - ore 15,00

VICINI - La Scienza per la Città al Valentino

Aula Giulio Bizzozero - Corso Raffaello 30, Torino - online su UniTo Media

La presentazione alla città del progetto “VICINI La Scienza per la Città al Valentino” - nell’Aula Magna intitolata a Giulio Bizzozero, lo scopritore delle piastrine del sangue - è organizzata dall’Università di Torino - Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche - in collaborazione con Biennale Tecnologia e Politecnico di Torino, prevede l’apertura straordinaria al pubblico e alle scuole dei dipartimenti e di strutture tecnico-scientifiche con attività, mostre, spettacoli, visite, concorsi organizzati per l’occasione e può contare sul patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino e Circoscrizione 8.

L'evento si terrà con la partecipazione delle autorità istituzionali e dei due Rettori degli Atenei torinesi, Stefano Geuna per l’Università di Torino e Guido Saracco per il Politecnico, e della Prorettrice dell’Università di Torino Giulia Carluccio, in quella che è considerata un data simbolo, in quanto il 28 giugno del 1885 viene firmato il Regio Decreto che autorizza la costruzione dei 4 palazzi universitari della storica Città della Scienza.

Il programma prevede:

• Anteprima Docufiction “Giulio Bizzozero e la Città della Scienza” (12min). Una docufiction realizzata specificatamente per l’evento VICINI a cura del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche sulla nascita della “Città della Scienza” al Valentino (conduce Piero Bianucci, con Marco Caudera nei panni di Giulio Bizzozero; regia di Lorenzo Gambarotta; sceneggiatura di Claudia Bocca, Mara Fausone, Lorenzo Gambarotta, Annalisa B. Pesando).
  • Lectio Magistralis su “La Città della Scienza” di Silvano Montaldo - Dipartimento di Studi Storici Università di Torino.
  • Passeggiata guidata “Alla scoperta della Città della Scienza”, una passeggiata dedicata alla conoscenza degli enti di ricerca e delle personalità illustri che hanno lavorato al Valentino, a cura dell’ASTUT - Archivio Scientifico e Tecnologico e dello SMA - Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino.
Per gli invitati la presentazione si concluderà con un rinfresco all’Orto Botanico.

In occasione della presentazione di VICINI verrà lanciato anche il concorso fotografico aperto a tutti per ritrarre istantanee della vita e ricerca universitaria del polo del Valentino, a cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in collaborazione con la Società Fotografica Subalpina - apertura concorso il 20 giugno 2022, info e regolamento qui.

Per la presentazione del 28 giugno è obbligatoria la prenotazione a CentroScienza - mail settimane@centroscienza.it - tel. 011 8394913.

Per informazioni e regolamento del Concorso Fotografico “Istantanee della storica Città della Scienza di San Salvario a Torino” a cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in collaborazione con la Società Fotografica Subalpina per VICINI clicca qui.