Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
14 settembre 2022 - ore 17,00
La politica dei dati - Il governo delle nuove tecnologie tra diritto, economia e società
Sala riunioni - Centro Nexa su Internet e Società - Via Boggio 65/a, Torino
154° Mercoledì di Nexa
Presentazione del libro a cura di Massimo Durante e Ugo Pagallo "La politica dei dati. Il governo delle nuove tecnologie tra diritto, economia e società", il secondo volume della collana "Tecnologie emergenti e diritto" - Mimesis Edizioni - diretta da Eleonora Bassi e Ugo Pagallo.
Presenterà il libro Eleonora Bassi, Fellow del Centro Nexa del Politecnico e Fellow dell'Ethics + Emerging Sciences Group of California Polytechnic State University, San Luis Obispo. All'evento, parteciperanno i curatori e gli autori del volume.
Biografie:
- Eleonora Bassi: co-dirige, con Ugo Pagallo, la collana Tecnologie emergenti e diritto per l'editore Mimesis. La sua attività di ricerca e le sue pubblicazioni affrontano temi di teoria del diritto, data governance, innovazione digitale per il settore pubblico, protezione dei dati personali, diritto delle telecomunicazioni e diritto dell'aviazione.
- Ugo Pagallo: Professore ordinario di Filosofia del diritto e Informatica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Da anni collabora con istituzioni e organismi internazionali, tra cui la Commissione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità, sui temi dell’innovazione tecnologica e le sfide del digitale. Autore di tredici monografie e numerosi contributi in prestigiose riviste internazionali, i suoi lavori vertono su temi legati al diritto, Intelligenza Artificiale e tecnologie emergenti. Il suo libro The Laws of Robots - del 2013 - è stato tradotto in cinese e giapponese.
- Massimo Durante: Professore associato di Filosofia del diritto e Informatica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, dove coordina l’unità di ricerca del Dottorato “Law, Science and Technology”.