14 settembre 2022 - ore 17,00

La politica dei dati - Il governo delle nuove tecnologie tra diritto, economia e società

Sala riunioni - Centro Nexa su Internet e Società - Via Boggio 65/a, Torino - Online

154° Mercoledì di Nexa

Presentazione del libro a cura di Massimo Durante e Ugo Pagallo "La politica dei dati. Il governo delle nuove tecnologie tra diritto, economia e società", il secondo volume della collana "Tecnologie emergenti e diritto" - Mimesis Edizioni - diretta da Eleonora Bassi e Ugo Pagallo.
Presenterà il libro Eleonora Bassi, Fellow del Centro Nexa del Politecnico e Fellow dell'Ethics + Emerging Sciences Group of California Polytechnic State University, San Luis Obispo. All'evento, parteciperanno i curatori e gli autori del volume.

Biografie:

• Eleonora Bassi: co-dirige, con Ugo Pagallo, la collana Tecnologie emergenti e diritto per l'editore Mimesis. La sua attività di ricerca e le sue pubblicazioni affrontano temi di teoria del diritto, data governance, innovazione digitale per il settore pubblico, protezione dei dati personali, diritto delle telecomunicazioni e diritto dell'aviazione.
  • Ugo Pagallo: Professore ordinario di Filosofia del diritto e Informatica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Da anni collabora con istituzioni e organismi internazionali, tra cui la Commissione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità, sui temi dell’innovazione tecnologica e le sfide del digitale. Autore di tredici monografie e numerosi contributi in prestigiose riviste internazionali, i suoi lavori vertono su temi legati al diritto, Intelligenza Artificiale e tecnologie emergenti. Il suo libro The Laws of Robots - del 2013 - è stato tradotto in cinese e giapponese.
  • Massimo Durante: Professore associato di Filosofia del diritto e Informatica giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, dove coordina l’unità di ricerca del Dottorato “Law, Science and Technology”.
Per maggiori informazioni sull'incontro visitare il seguente link.
Stanza virtuale dell'incontro a questo link.