Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
1 - 2 ottobre 2022

NASA International Space Apps Challenge 2022

Sala Agorà I3P - Corso Castelfidardo 30/a, Torino

L'evento torinese di NASA International Space Apps Challenge 2022 - il più grande hackathon annuale del mondo dedicato allo spazio e alla scienza - ha come focus delle gare di sviluppo tecnologico volte alla valorizzazione di giovani talenti nello sviluppo di software, ingegneri, designer, studenti, scienziati e chiunque nutra il desiderio di avere un impatto positivo sul mondo e sull'innovazione scientifica. Quest'anno l'evento sarà incentrato sullo sviluppo di progetti reali in risposta alle sfide globali, da elaborare in squadra nell'arco delle due giornate e da presentare alla giuria locale entro la fine dell'evento per candidarsi a vincere i Local Awards e i Global Awards in palio.
Nello specifico, il tema dal titolo "Make Space", vuole sottolineare l'impegno della NASA nella sua sempre maggiore inclusività nei settori della scienza, tecnologia, l'esplorazione della Terra e dello spazio nell'hackathon come evento di collaborazione collettiva, facendo anche riferimento al motto "there’s always space for one more" di Space Apps che quest'anno celebra il proprio decennale.

Come partecipare:


Tutti possono prendere parte all'evento, previa iscrizione sulla pagina della singola location, registrandosi con un profilo personale (già esistente oppure nuovo) sul sito web ufficiale di NASA Space Apps. Dopo aver selezionato l'evento locale di preferenza si avrà la possibilità di formare un team (dimensioni consigliate: da 3 a 5 persone), se si conoscono già altri utenti con cui si desidera lavorare a un progetto; in caso contrario, si potrà entrare nei nuovi gruppi che verranno composti in presenza all'inizio dell'hackathon.

L'elenco completo delle sfide a cui si potrà rispondere con un progetto innovativo è consultabile sulla pagina web ufficiale del sito di Space Apps.