23 settembre 2022 - ore 14,30

Puliamo il Mondo – University Edition

Parco del Valentino - Corso Massimo d'Azeglio, Torino

Giunta alla trentesima edizione, Puliamo il Mondo è un’iniziativa promossa da Legambiente per implementare la rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti. Il messaggio di questa edizione è "Per un clima di pace", volto a dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione.

Durante l’iniziativa saranno approfonditi attraverso due workshop - condotti da giovani attivisti di Legambiente - molti temi della giustizia climatica e dell’economia circolare. Ogni workshop ha 30 posti disponibili.
Nel primo workshop sarà posta l’attenzione a come il tema della giustizia climatica nelle sue ampie sfaccettature del mondo di oggi, nel secondo si approfondirà il tema dell’economia circolare, facendo emergere la necessità di adottare un modello economico differente dall’attuale, ed esplorando le possibili attuazioni nei contesti urbani e periurbani.

Il programma della giornata prevede:

• Ore 14,30: ritrovo con i partecipanti di fronte al Castello del Valentino in Viale Mattioli 39
  • Ore 15,00 alle 16,30: in contemporanea i due workshop.
  • Ore 16,30 alle 18,30: attività di pulizia.
L'evento è organizzato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Politecnico, Università del Piemonte Orientale, Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Arci Servizio Civile Piemonte e con il contributo di Fondazione CRT e il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

​Iscriviti all’evento compilando il form a questo link.