7 ottobre 2022 - ore 17.00

XXV Rowing Regatta - 7 ottobre

Murazzi del Po - Torino

La Rowing Regatta, sfida storica a colpi di remo tra gli Atenei torinesi sulle rive del fiume Po, festeggia quest'anno la XXV edizione.

Per celebrare questo traguardo, insieme ai team di Politecnico e Università parteciperà in via eccezionale anche la squadra della ESCP Business School di Torino.

Il programma:

• ore 17.00 cerimonia presso il Rettorato dell'Università di Torino;
  • ore 17.30 sfilata per via Po e fino ai Murazzi, guidata dalla Marching Band;
  • ore 18.00 inizio gare con il 4 di coppia femminile e poi l’8 maschile;
  • ore 19.00 fine gare e premiazioni;
  • dalle ore 19.00 DJ set presso il locale Porto Urbano ai Murazzi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito internet del CUS a questo link

Un po' di storia
La Rowing Regatta risale al lontano 1997, prima edizione dell’evento. È diventata un appuntamento classico dell’autunno torinese e il 1 ottobre festeggerà la sua ventiquattresima edizione. Il Centro Universitario Sportivo torinese ha pensato ad una manifestazione simile alla storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford (che dal XIX secolo si svolge sulle acque del Tamigi) al fine di promuovere l’appartenenza agli Atenei, lo sport universitario torinese e il canottaggio, e contemporaneamente legare entrambi alla cultura e alla storia che caratterizzano la città sabauda. La sfida remiera britannica ha ispirato il CUS Torino che ha fatto propria questa tradizione dando la possibilità a studenti universitari sportivi di ottenere soddisfazioni ed emozioni dall’attività di rowing sul nostro territorio. Nel 2020 gli Atenei si sono divisi il bottino: la gara femminile è andata alle studentesse del Politecnico, mentre quella maschile agli studenti dell'Università.