Categoria: Eventi Poli
Stato: Archiviata
10 ottobre 2022 - ore 18,00

Polincontri musica - XXXI edizione - "Camille e Johannes: due Trii"

Aula Magna “Giovanni Agnelli” - corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

Incursione nella musica da camera nei "Polincontri musica" con il Trio di Torino nella nuova formazione con Jacopo Di Tonno al violoncello, al piano Giacomo Fuga e al violino Sergio Lamberto per due Trii d'impatto:

  • Saint-Saëns - Trio n. 1 in fa maggiore op. 18.
  • Brahms - Trio n. 2 in do maggiore op. 87.
Trio di Torino:

Costituito nel 1987, la sua lunga attività artistica lo ha visto ospite di prestigiose associazioni musicali e festival internazionali tra cui l’Accademia di Santa Cecilia, le Settimane musicali di Stresa, il Festival dei due Mondi di Spoleto, l’Unione Musicale di Torino, il Festival Mahler di Dobbiaco, il Festival Settembre Musica.
Vincitore nel 1990 del primo premio al Concorso Internazionale Viotti di Vercelli e nel 1993 del secondo premio al Concorso Internazionale di Osaka ha vinto inoltre nel 1995, in formazione di quintetto archi e pianoforte, con la partecipazione della violinista Marina Bertolo e del violista Gustavo Fioravanti, il secondo premio al Concorso Internazionale di Trapani. Si è esibito in Francia, Austria, Svizzera, Germania e Giappone. Il suo vasto repertorio spazia dai classici del Settecento ai contemporanei. La sua discografia comprende opere di Brahms, Dvořák, Chopin, Smetana, Rachmaninov, Šostakóvič oltre a lavori di compositori come A. Rubinstein e S. Taneyev. Tutte le registrazioni sono state pubblicate dalla Real Sound.
  • Sergio Lamberto è docente di violino al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, inoltre ricopre da molti anni il posto di primo violino dell’ OFT e dei Solisti di Pavia.
  • Jacopo Di Tonno è docente di violoncello presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza ed è primo violoncello dei Solisti di Pavia.
  • Giacomo Fuga è docente di pianoforte principale al Conservatorio di Torino.