8 - 9 ottobre 2022

Salute, ambiente, Dna: riprendiamoci la vita

Aula Magna Cavallerizza Reale - Via Giuseppe Verdi 9, Torino

La Genetica sarà la protagonista della IV edizione di SaluTO, due giorni di incontri divulgativi contro le fakenews sui temi della medicina e della scienza.
Il programma 2022 prevede due lecture e 12 talk sui principali ambiti medici, dalla chirurgia alla genetica, passando attraverso i focus su depressione, diabete, psoriasi, tiroide e molto altro. La manifestazione rappresenta la ricca tradizione della cultura medico-universitaria del capoluogo piemontese, ma si rivolge a una platea nazionale, con lo scopo di contribuire a rendere accessibile a tutti il sapere scientifico accademico, favorendo il confronto diretto tra cittadini, medicina e ricerca.
Anche quest’anno il dialogo tra cittadini e comunità medico scientifica sarà arricchito delle testimonianze di Ambassador e personaggi noti del mondo della cultura e dello sport, tra i quali:

• Paolo De Chiesa - giornalista ed ex sciatore alpino;
  • Oscar Farinetti - imprenditore;
  • Claudio Marchisio - ex calciatore;
  • Riccardo Ruggeri - editore e giornalista;
Per partecipare agli incontri registrarsi qui.
Gli incontri di sabato 8 ottobre sono accreditati per la formazione professionale dall’Ordine dei Giornalisti
. Per ottenere i crediti, partecipando in presenza, è necessario iscriversi entro giovedì 6 ottobre tramite la piattaforma.

Come anticipazione degli incontri di SaluTO, sono disponibili on line le interviste con i docenti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico, protagonisti dei talk del programma di quest’anno che riveleranno la fake news più diffuse.

Link per ascoltare i podcast.
Link per guardare le interviste video.
Leggi qui tutte le fake news.