24 Novembre 2022 - ore 9,30

Workshop Cluster Tecnologico Nazionale Aerospace - Advanced manufacturing for aerospace

Auditorium Energy Center - Via Paolo Borsellino 38, Torino

Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospace (CTNA) organizza un workshop tecnico-scientifico di una giornata, per esplorare, con l’aiuto di esperti nazionali provenienti da industrie, università e ricerca, una selezione di tecnologie avanzate rilevanti rispetto ad alcuni tra i maggiori trend dell’Aeronautica e dello Spazio.
La giornata si articolerà in due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio, ciascuna con un panel di esperti e dedicata a un tema applicativo. Ogni sessione contiene dei keynotes su specifiche tecnologie abilitanti (con contributi dal mondo dell’accademia e quello dell’industria) e un dibattito animato da un panel di esperti e testimoni.

9,30 - 10,10: Introduzione

• Saluto del Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco.
  • Saluto del Presidente del CTNA, Cristina Leone.
  • Saluto del Presidente del Distretto Aerospaziale Piemonte, Fulvia Quagliotti.
  • Introduzione dei lavori del Coordinatore del Comitato Tecnico del CTNA, Massimo Sorli.
10,10 - 13,00: Il futuro del Manufacturing - Advanced manufacturing in orbita
  • Keynote accademia: Erasmo Carrera e Enrico Zappino, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Politecnico di Torino.
  • Keynote industria: Massimo C. Comparini, Chief Executive Officer, Thales Alenia Space – Italia.
Robot e cobot per la produzione aeronautica
  • Keynote accademia: Rocco Vertechy, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Alma Mater Studorium, Università di Bologna.
  • Keynote industria: Daniele Moretti, Head of Industrial Engineering of Leonardo Aircraft Division.
Tavola Rotonda – modera Antonio Ficarella, Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Università del Salento – ACARE Italia. Intervengono:Tavola Rotonda – Modera Massimo Sorli, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Politecnico di Torino. Intervengono:
  • Paolo Andolfi, Aerospace Engineering Manager, SKF.
  • Marco Muto, Responsabile Ingegneria e Formazione, Mes Group.
  • Fabrizio Magugliani, Strategic Planning and Business Development, E4 Computer Engineering.
  • Michele Poggipolini, Chief Executive Officer, Poggipolini S.p.A.
  • Roberta Barsotti, Regional Director Italy Direct Business, PTC.
13,00 - 14,30: Lunch break

14,30 - 16,30: sessione del pomeriggio - il Digital Twin
  1. Digital Twin: panoramica e problemi aperti:
    • Keynote accademia: Bianca Maria Colosimo, Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano.
  2. Digital Twin: applicazioni in servizio:
    • Keynote industria: Romano Iazurlo, Head of Material & Process Technologies CTIO – Electronics Italy BU – Leonardo Electronics Division.