Categoria: Eventi Poli
Stato: Archiviata
28 novembre 2022 - ore 18,00

Polincontri musica - XXXI edizione - Duo Gazzana

Aula Magna "Giovanni Agnelli" - Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

Ultimo appuntamento di novembre per la 31° stagione di Polincontri Musica: protagonista il Duo Gazzana (Natascia Gazzana violino e Raffaella Gazzana pianoforte) che spazierà da Schumann a Grieg, includendo in programma anche un brano del Novecento storico e una pagina contemporanea a loro dedicata da un autore estone.
In apertura la schumanniana Sonata n. 1 op. 105 (1851). Di spicco in scaletta il movimento centrale da Baal Shem del ginevrino Bloch, naturalizzato americano: pagina ispirata (1923) che coglie al meglio lo spirito del popolo ebraico e ne enuclea l’essenza esistenziale. Per finire, Grieg, con l’ampia Sonata op. 45 (1886-87) raffinata pagina dall’efficace immediatezza.

Duo Gazzana

È composto dalle sorelle Natascia e Raffaella: italiano per origine, cultura, gusto e formazione, il Duo ha ricevuto un’educazione musicale internazionale con maestri quali B. Canino, R. Ricci, Y. Menuhin, C. Romano, P. Farulli, P. Amoyal ed ha coltivato allo stesso tempo interessi extramusicali. Le sorelle Gazzana sono laureate in Lettere alla Sapienza di Roma (Natascia con indirizzo in Storia dell’Arte contemporanea, Raffaella in Musicologia). Ovunque si esibisce il Duo si fa apprezzare per la scelta dei programmi, il calore delle interpretazioni, la presenza scenica e la sintonia che stabilisce con il pubblico. Ha avuto l’onore di esibirsi per Carlo d’Inghilterra, in occasione della visita ufficiale in Italia; nel 2018 per Aung San Suo Kyi in Myanmar; è stato “Ambasciatore della città di Firenze” e “Government Guest” del Giappone in occasione di importanti celebrazioni delle relazioni internazionali tra i due Paesi. Il Duo ha debuttato a New York e a Tokyo, ha effettuato una tournée in Cina, si è esibito a Mosca in uno spettacolo multimediale dedicato a Tarkovskij ed è tra le poche formazioni femminili ad aver suonato in Iran. Possiede un vasto repertorio che spazia dai classici ai contemporanei, ha il gusto per la ricerca in territori musicali poco esplorati, spesso distanti fra loro per cultura e storia. Al Duo sono state dedicate opere di compositori contemporanei: V. Silvestrov, D.H. Phúc, F. Maffei, T. Kõrvits, B. Canino. Il Duo Gazzana è la prima formazione di musica da camera italiana a registrare per ECM Records. Un nuovo cd con musiche di Grieg, Schumann, Kõrvits è stato appena pubblicato.