Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Dal 30 Giugno al 4 Luglio 2015

Festival Architettura in Città 2015 - Le iniziative del DAD

Location varie

Il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino anche quest'anno prende parte ad alcune delle iniziative promosse all'interno della cornice del Festival Architettura in Città, promosso dalla Fondazione Ordine degli Architetti di Torino.
Tema scelto per questa edizione è Sconfinamenti: un invito a travalicare ed esplorare quei confini economici, architettonici, sociali, virtuali, religiosi e territoriali che caratterizzano le città contemporanee.
Oltre 150 soggetti contribuiranno a condurre per mano i cittadini alla scoperta dell'architettura e delle sue forme ibridate, frutto dell'incontro con altre arti. Oltre cento le iniziative previste, tra seminari, workshop, mostre, spettacoli e molto altro.

Il DAD si inserisce nel dibattito prestando particolare attenzione al ruolo della formazione, che si sta riformulando in funzione di un mercato del lavoro in costante mutamento e di una ricerca tecnologica in continuo sviluppo. Per portare il tema al di fuori delle mura del Dipartimento, il 3 luglio dalle 14.00 alle 16.00 appuntamento con la Tavola rotonda SCONFINAMENTI E TRASVERSALITA' DELLA RICERCA E DELLA FORMAZIONE, presso l'Ex Borsa Valori, in via San Francesco da Paola 28.
L’incontro approfondisce il tema degli sconfinamenti e delle trasversalità della ricerca e della formazione per la crescita e lo sviluppo di nuove professionalità.
Le tematiche proposte nella tavola rotonda, coordinata dal Direttore professor Rocco Curto, delineano alcune delle potenzialità delle tecnologie mature e nuove applicate in modo innovativo: alla conoscenza (con la partecipazione della professoressa Carla Bartolozzi e Marco Roggero), alla Digital History e Didattica (con la partecipazione della professoressa Rosa Tamborrino e del professor Fulvio Rinaudo), alla sostenibilità nel design (con la partecipazione del professor Paolo Tamborrini), al rapporto dell’Architettura e del Design (con la partecipazione del professor Claudio Germak), alla progettazione internazionale (con la partecipazione del professor Michele Bonino), senza dimenticare le applicazioni delle nuove strumentazioni (presentazione del Laboratorio MakeLab da parte del professor Luca Caneparo) e alle ricerche innovative delle Start‐up e dei Brevetti
Gli interventi affronteranno i seguenti temi: effetti/innovazioni nella comunicazione e trasmissione dei saperi: Digital History, il virtuale per il Cultural Heritage; geomatica e 3D, l’eperienza del MAKElab; ricerca e ICT, ICT/progettazione e il mondo delle imprese; la progettazione parametrica, effetti/innovazione nell’energia; l’esperienza delle start-up.


Il Dipartimento di Architettura e Design partecipa a diverse altre iniziative:

Workshop
MRF/T.able

Mirafiori (Torino) dal 23/06 al 8/07 a Mirafiori
Francesca De Filippi e Claudio Germak, Politecnico di Torino DAD
TURN
TNE Torino Nuova Economia
Fondazione Comunità di Mirafiori
in collaborazione con Circoscrizione 10 e Avventura Urbana
L'esplorazione di sconfinamenti tra Arte, Architettura e Design, tema del Festival, nella narrazione inclusiva delle
trasformazioni territoriali, sociali ed economiche del quartiere Mirafiori Sud a Torino.

CITY Lab
Città di Torino dal 23/06 al 8/07 a Mirafiori
Baima Lucia, Barioglio Caterina, Campobenedetto Daniele, Fiore Ilaria, Leonardi Walter, dottorandi
Politecnico di Torino DAD
Il progetto CITY Lab è un’esperienza ludica destinata alle famiglie il cui obiettivo è proporre un'occasione per ragionare in maniera attiva sullo spazio urbano e in particolare modo sui molteplici significati del tema S‐confinamento. Torino diventerà il grande laboratorio dove bambini e ragazzi, accompagnati dai rispettivi genitori, esplorano i limiti e i confini, astratti e fisici, temporali e spaziali, che ci circondano. L’urban game sarà organizzato secondo tappe dislocate in luoghi significativi per il confronto (in via di definizione) prevedendo in ognuna prove pratiche di percezione e lettura dello spazio urbano: momenti in cui i partecipanti saranno stimolati a esercitare una conoscenza attiva e consapevole.


Performance, visite, installazioni
MAPPING MAKING SOCIAL SPACE BARRIERA

Barriera di Milano (Torino) 2 luglio 2015, ore 17,00 – 20,00
Rossella Maspoli, Politecnico di Torino DAD
Monica Saccomandi, Accademia Albertina di Torino
Incentrati sul percorso dal confine del quartiere Barriera di Milano a 2 o 3 spazi pubblici marginali nel quartiere, oggetto di intervento, alla Casa del quartiere – Bagni Pubblici, via Agliè 9.

Mostre
MAPPING MAKING SOCIAL SPACE BARRIERA

Barriera di Milano (Torino) 2 luglio 2015, ore 20,00
Rossella Maspoli, Politecnico di Torino DAD
Monica Saccomandi, Accademia Albertina di Torino
c/o Bagni Pubblici, via Agliè 9 Barriera di Milano (sede da confermare)
inaugurazione: 2 luglio 2015, ore 20,00
La mostra degli architetti Ignacio Gravalos e Patrizia Di Monte documenta:
Programma di rivitalizzazione del centro storico di Saragozza
Riattivazione del processo urbano; dotare la città di una logica propria; valorizzare la storia, la cultura e il patrimonio ereditato; introdurre visioni globali della città; stabilire una lettura della città attraverso la scena urbana e le ricorrenze storico artistiche. www.gravalosdimonte.com

Seminari
L’AUTO E LA CITTA’ CREATIVA MOTOR HERITAGE AND CREATIVITY

MAUTO ‐ Museo Nazionale dell'Automobile, 1 luglio 2015
Mostra dei 15 progetti finalisti per il logo di Torino UNESCO Creative City (eventuale)
Rossella Maspoli, Politecnico di Torino DAD
Patrocinio Città di Torino, MAUTO ‐ Museo Nazionale dell'Automobile, Politecnico di Torino, AIPAI ‐ Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, Centro storico FIAT, ATA – Associazione Tecnica dell’automobile, FCA ‐ Fiat Chrysler Automobiles, Accademia Albertina delle Belle Arti, con altri membri Steering Committee Torino UNESCO Creative City
UNESCO. PATRIMONIO TANGIBILE ED INTANGIBILE, CITTÀ CREATIVE. MUSEO MOTORISMO, MUSEO DIFFUSO,
CONDIVISIONE CULTURALE. CITTÀ CREATIVA E INDUSTRIA CREATIVA
CHE COSA SARÀ IL PATRIMONIO CULTURALE DELL’AUTO? IL TERRITORIAL BRAND
Dibattito finale con steering commitee TORINO CREATIVE CITY UNESCO
Post Session:
Presentazione esiti WORKSHOP MOTOR AND HERITAGE MASTER
Master interateneo in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale e Master Internazionale
Erasmus Mundus TPTI Techniques, Patrimony and Industrial Territory.

(THINKING) OUTSIDE THE BOX – INNOVAZIONE TECNOLOGICA E NUOVE FORME DI SPERIMENTAZIONE IN
ARCHITETTURA

Ex Borsa Valori 2luglio 2015, dalle 10.00 alle 13.00 ‐ Guido Callegari Politecnico di Torino DAD

Lectures
RACCONTI DI SCONFINAMENTI: LIBRI E RICERCHE DAL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DESIGN
a cura di Elena Dellapiana
Tutti i giorni, 18.00 - 19.30
Una serie di presentazioni di libri in orario tardo‐pomeridiano, una per giorno, che raccontino la recente ricerca del Dipartimento nell'esplorazione di aree di confine e nell'impiego di discipline ben riconoscibili che possano modificare il tradizionale approccio al progetto

Il programma completo dell'iniziativa è disponibile sul sito del Festival