Il Politecnico nello spazio! Rimandato il lancio al 23 aprile
È rimandato al 23 aprile - causa maltempo - il conto alla rovescia per il lancio nello spazio del secondo satellite completamente realizzato dal Politecnico di Torino. Il Cubesat E-St@R-II, frutto del lavoro del CubeSat Team dell'Ateneo nell'ambito del progetto dell'ESA "Fly your satellite!", sarà infatti a bordo del lanciatore russo-europeo Soyuz, che sabato 23 aprile alle 23:02 (ora italiana) sarà lanciato da Kourou (Guyana Francese).
Si tratta di un piccolo satellite di tipo CubeSat, interamente realizzato da un team multidisciplinare di studenti con il supporto di docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino; il Politecnico torna così nello spazio dopo la messa in orbita, nel 2012, del satellite E-st@r-I.
Per vivere in diretta il momento del lancio (previsto per le 23:02, ora italiana), il 23 aprile a partire dalle 22:00 il Team presenterà le proprie attività e i ragazzi seguiranno insieme le emozioni della partenza del Soyuz.
Programma
Aspettando il lancio
- ore 22:00 Saluti istituzionali
Le attività del CubeSat Team
Collegamento da ESA-ESRIN
La missione di E-St@R-II
Countdown in diretta
- 22:45 Collegamento TV live da Kourou
Lancio (previsto alle 23:02)
Dopo il lancio
- ore 23:10 Operazioni Ground Control Station
Collegamento TV live per acquisizione segnale Sentinel-1B
Diretta streaming del lancio da Kourou.