Categoria: Call e bandi
Stato: Archiviata
Scandenza 16 settembre 2020 - ore 18.00

Premio "Elsa Piana - tessile e salute"

L’Associazione Tessile e Salute e la Tintoria Piana, nel quadro del costante impegno nella ricerca nel settore tessile, istituiscono un premio annuale che onori una ricerca nell’ambito delle scienze applicate nel settore tessile.
L’iniziativa è denominata “Premio Elsa Piana – Tessile e Salute” in ricordo di Elsa Piana, fibropittrice, che ha sostenuto sin dall’inizio l’Associazione Tessile e Salute ed è stata tra i primi a riutilizzare fibre di scarto per comporre paesaggi e composizioni.

Obiettivo del Premio è valorizzare i risultati di ricerche interdisciplinari sulle funzionalizzazioni dei prodotti tessili in relazione al benessere, alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione tramite l’utilizzo di tessuti biocompatibili e ecosostenibili.
Le ricerche devono essere state realizzate da ricercatori singoli o associati con cittadinanza italiana, residenti o domiciliati in Italia. Il Premio sarà dato alla migliore ricerca o alle migliori ricerche sino a tre, fra quelle candidate che rispondono ai seguenti requisiti:

  • funzionalizzazioni dei prodotti tessili allo scopo di migliorare il benessere, la prevenzione, la cura e la riabilitazione;
  • rispetto delle linee Guida di Tessile e Salute, presenti nel sito “Certificazioni dei prodotti e dei processi, requisiti e documentazione”;
  • utilizzo di tecnologie ecosostenibili;
  • eventuali connotazioni relative alla sostenibilità sociale;
  • un Livello di Maturità Tecnologica (TRL) maggiore di 3.
La domanda di candidatura, con i relativi allegati, deve essere trasmessa entro il 16 settembre 2020 alle ore 18.00 a:
Premio Elsa Piana – Tessile Salute - 2020 e-mail: mariangela.gasparetto@gmail.com

Il premio in denaro di euro 15.000 lordi verrà assegnato, a uno o al massimo tre progetti suddividendo il premio in parti uguali.

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è il 16 settembre, alle ore 18.00.
La decisione della Giuria circa il vincitore del Premio viene adottata entro il 15 novembre.
La comunicazione della ricerca vincitrice sarà pubblicata dalla sezione dedicata del sito web dell'Associazione entro il 31 dicembre 2020.