Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
19 settembre 2020 - alle ore 15.30 e alle ore 17.00

Tra le pieghe della Galassia. Astrotalk al Planetario

Planetario di Torino Infini.to - Via Osservatorio 30, Pino Torinese (TO)

Le astrotalk del Planetario sono conferenze-spettacolo che uniscono le ultime ricerche in campo astronomico alle spettacolari immagini del Planetario digitale.

Sabato 19 settembre 2020, Eloisa Poggio, ricercatrice post-dottorato presso l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, racconta le ultime news dalla nostra galassia e a le scoperte del satellite Gaia.

Il satellite Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea ha recentemente pubblicato la più completa e precisa mappa della nostra Galassia mai creata. Usando questi dati, il gruppo di ricerca ha potuto analizzare un’immensa onda che deforma la nostra Galassia, nota come warp Galattico. Dai risultati è emerso che tale deformazione si sta muovendo velocemente attorno al centro della Galassia, ed è stata originata durante una collisione recente o ancora in atto con un’altra galassia satellite.

La partecipazione alla conferenza è gratuita acquistando il biglietto per la visita pomeridiana del 19 settembre, in orario 15.30 o 17.00. Oltre all’Astrotalk è possibile visitare liberamente il Museo dello Spazio e assistere ad una proiezione del cielo nel Planetario digitale. Per poter garantire una visita in piena sicurezza gli ingressi sono contingentati e i biglietti sono in vendita online. Per poter partecipare al percorso di visita è necessario acquistare prima il biglietto.


____________________________________________________________________________________________________
L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. Promuovendo l'idea di un'astronomia alla portata di tutti, a partire dai più piccoli, contribuisce al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 4 dell'Agenda ONU 2030, che si propone di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.