Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
17 ottobre 2020 - Dalle 17:15 alle 17:45

Astrotalk "Il Cielo dei Faraoni" - Conferenza-spettacolo al Planetario di Torino

Planetario di Torino Infini.to - Via Osservatorio 30, Pino Torinese (TO)

Sabato 17 ottobre 2020 il Planetario di Torino propone "Astrotalk – Il Cielo dei Faraoni", conferenza-spettacolo che unisce le ultime ricerche in campo astronomico e scientifico alle spettacolari immagini del Planetario digitale.
Ospite speciale, Enrico Ferraris, egittologo e curatore delle collezioni del Museo Egizio di Torino.

Le stelle che punteggiano il cielo notturno sono le stesse che hanno visto sorgere e prosperare la civiltà egizia. A distanza di migliaia di anni è però cambiato il nostro modo di osservarle e interpretarle. Enrico Ferraris ci apre le porte del cielo dei faraoni, insieme a lui interpreteremo il pensiero di una civiltà ormai scomparsa che vedeva nelle stelle una guida e una allegoria della vita terrena e ultraterrena. Il cielo virtuale del planetario farà da cornice ad un viaggio nel tempo alla scoperta di miti e divinità ispirati dalla sapiente osservazione degli astri e dei loro movimenti.

E' possibile partecipare gratuitamente alla conferenza Astrotalk acquistando il biglietto per la visita pomeridiana del 17 ottobre, in orario 15.30 o 17.00 e prenotando il posto in sala all’arrivo in biglietteria. I posti sono limitati.
Oltre all’Astrotalk è possibile visitare liberamente il Museo dello Spazio e assistere ad una proiezione del cielo nel Planetario digitale.
Per poter garantire una visita in piena sicurezza gli ingressi sono contingentati e i biglietti sono in vendita online.

___________________________________________________________________________________________________
L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020.
Promuovendo l'idea di un'astronomia alla portata di tutti, a partire dai più piccoli, contribuisce al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 4 dell'Agenda ONU 2030, che si propone di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.