Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
23 ottobre 2020 - ore 11.00 ONLINE

"Cibo su misura: la metrologia al servizio della sicurezza alimentare". Verso la Notte con i webinar INRIM

Nei cinque venerdì precedenti la data della Notte dei Ricercatori, sempre alle ore 11, l'INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica propone una rassegna di cinque webinar trasmessi sul portale dell'Istituto.
Si tratta di webinar tenuti da ricercatori dell’INRIM su tematiche specifiche, collegati ciascuno ad alcuni dei Goals dell’Agenda ONU 2030.

Il primo appuntamento è previsto martedì 23 ottobre 2020 con Chiara Portesi.

  • "Cibo su misura: la metrologia al servizio della sicurezza alimentare"
Come si fa a sapere se il cibo che arriva sulla nostra tavola è davvero sano e di buona qualità o se è stato davvero prodotto in un determinato territorio? Un valido aiuto viene offerto dalla scienza delle misure. Chiara Portesi ci conduce all’interno dei laboratori INRIM per presentarci alcuni tra i metodi e le tecniche di analisi con cui oggi è possibile garantire qualità, sicurezza e tracciabilità degli alimenti dal produttore al consumatore.___________________________________________________________________________________________________
L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, il webinar approfondisce i temi della sicurezza alimentare e della salute e del benessere per tutti e per tutte le età centrali negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 2 e 3.