Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
3 novembre 2020 - ore 19:00 ONLINE

DUE PUNTI - Festival diffuso su cibo, ecosistemi e cultura | "Lotta biologica in agricoltura: quali nuove sfide per la ricerca?"

Ogni due martedí su Facebook

Continuano i martedì in compagnia del Festival Due Punti, un’iniziativa di public engagement inaugurata martedí 16 giugno 2020 e organizzata dal Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie e quello di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.
Ogni due martedì sulla pagina Facebook @DuePuntiFestival vengono affrontate alcune delle tematiche ambientali, sociali e culturali che ruotano intorno alla produzione e al consumo di cibo con proposte a cui partecipare in diretta o da godersi comodamente in streaming: degustazioni, giochi, interventi in diretta per porre domande a autori, ricercatori e produttori, quiz con immagini ad elevato ingrandimento, cacce al tesoro per i piú piccoli, consigli di lettura e film.‚Äč

Due Punti Festival per la Notte dei Ricercatori 2020
Prossimo appuntamento martedì 3 novembre 2020 alle ore 19 con "Lotta biologica in agricoltura: quali nuove sfide per la ricerca?"
Chi è un entomologo agrario? Che cosa studia? E come lo fa?
La ricerca da anni si sta ponendo l’obiettivo di contenere l’impiego di prodotti fitosanitari per ridurre le ripercussioni ambientali dei processi di produzione in agricoltura. La lotta biologica è una delle strategie che possono essere adottate proprio con questo obiettivo.
Ma come si è evoluta nel tempo, quali lezioni ha appreso da errori passati e quali sfide restano tuttora aperte? Quanto i singoli cittadini, con le loro scelte di consumo, stanno orientando magari inconsapevolmente la ricerca?
Elena Gonella, entomologa presso il DISAFA, che da anni si occupa di interazione tra insetti e microrganismi, sarà intervistata da Alessio Bellini, dottorando in patologia vegetale e grande appassionato di divulgazione scientifica.


___________________________________________________________________________________________________
L'iniziativa fa parte di Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020. In particolare, permette di approfondire alcuni aspetti legati all’SDG n.15 “Proteggere ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre” e all’SDG n.12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”.