Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
11 Marzo 2021 - ore 17,30 ONLINE

Dall’agricoltura di precisione ad Agricoltura 4.0: il ruolo dell’ICT e dell’automazione

Microsoft Teams

L'Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IEIIT) organizza una serie di seminari con frequenza bisettimanale denominata "Incontri del giovedì" in cui vengono affrontate con il supporto di relatori di rilievo nell'ambito della ricerca scientifica, accademica ed industriale le tematiche caratterizzanti l'Istituto stesso, con una visione trasversale ai domini applicativi ed agli ambiti tecnologici ed uno sguardo rivolto alla loro evoluzione.
Il prossimo seminario si svolgerà in forma telematica giovedì 11 Marzo 2021 alle ore 17:30 utilizzando la piattaforma Microsoft Teams ed avrà come relatore il Prof. Paolo Gay (Università di Torino) con il seguente contributo:
Titolo:
Dall’agricoltura di precisione ad Agricoltura 4.0: il ruolo dell’ICT e dell’automazione
Abstract:
I recenti sviluppi tecnologici dei sistemi di calcolo e dei processori, delle tecniche di elaborazione dei dati e delle telecomunicazioni, la realizzazione di sensori innovativi e l’introduzione di nuove modalità di rilevamento, ad esempio per mezzo di droni, stanno portando ad una nuova “rivoluzione” nel settore dell’agricoltura. La transizione da quella che nello scorso decennio fu definita “agricoltura di precisione” all’”Agricoltura 4.0” o “digital farming” sta avvenendo con dinamiche molto rapide. Le tecnologie attualmente in fase di sviluppo lasciano presagire grandi innovazioni all’orizzonte, forse ancora più impattanti: una nuova rivoluzione in vista?
Si avvisa che è possibile iscriversi (gratuitamente) all’evento attraverso il seguente link