Categoria: Call e bandi
Stato: Corrente
Scadenza prorogata al 15 maggio 2021

Impatto del Covid-19 sulle emissioni degli atenei italiani: verso Emissioni Zero

Il GdL RUS Cambiamenti Climatici propone il workshop online dal titolo "Impatto del Covid-19 sulle emissioni degli atenei italiani verso Emissioni Zero" che avrà luogo martedì 22 giugno 2021.

Il workshop intende essere un momento di approfondimento sui riflessi della crisi Covid-19 sugli inventari delle emissioni degli atenei e sui loro piani di mitigazione.

Il workshop si svolgerà in lingua italiana, ma potrà prevedere una possibile keynote, anche straniero, che porterà un quadro delle ricerche internazionali sul tema.
Sono previsti inoltre 2 interventi da parte dei coordinatori dei GdL RUS Energia e Mobilità per evidenziare il contributo nella gestione delle emissioni di questi due settori e promuovere sinergie d’azione.

È aperta la Call for Abstract: i contributi (relatore, titolo, sommario per un massimo di 2000 battute) dovranno essere inviati alla segreteria del Gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici della RUS rus-cambiamenticlimatici@polimi.it, specificando nell’oggetto “abstract workshop COVID-19”, entro il 15 maggio 2021.

Gli ambiti tematici della Call for Abstract sono i seguenti:
1. inventari delle emissioni dell’anno 2020 come baseline emissiva, con contributi specifici legati all’analisi del comparto energia e del comparto mobilità
2. Attività di riduzione delle emissioni: buone pratiche applicate dagli atenei italiani
3. Piani di adattamento: esempi concreti esistenti nelle università italiane
4. Come rendere gli atenei “Zero emissions”? Progetti e scenari al 2030 e al 2050
5. L’accounting delle emissioni e il ruolo delle foreste, urbane e periurbane, all’interno e fuori degli atenei, come azione di mitigazione al cambiamento climatico.